Lo sai che la pizza la cucino direttamente in padella, ormai non accendo più il forno e devo dire che viene buonissima, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e noterai la differenza.
La pizza l’adorano tutti a casa mia, quando decido di farla non accendo più il forno, ma la faccio direttamente in padella e devo dire che ogni volta è un successo, lascio tutti a bocca aperta.
Invece di accendere il forno la cottura in padella mi fa risparmiare tantissimo, mi bastano pochissimi minuti di cottura. Il risultato sarà eccellente a patto che si usino padelle antiaderenti e di qualità. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Pizza in padella, soffice e irresistibile, l’impasto non deve lievitare questa è la mia ricetta!
La pizza in padella si può conservare se avanza, basta metterla in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e poi riscaldi in friggitrice ad aria. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Ingredienti per 2 pizze
Per l’impasto
- 250 g di farina per pizza
- un cucchiaino di zucchero
- metà bustina di lievito istantaneo per pizza
- metà cucchiaini di sale
- 20 ml di olio di oliva
- 170 ml di acqua a temperatura ambiente
Per il condimento
- 150 g di pomodori pelati
- 150 g di mozzarella o fiordilatte
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento della pizza in padella
Per poter preparare la pizza in padella iniziamo a mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e l’olio extra vergine di oliva, sale e versiamo a filo l’acqua, impastiamo per bene con le mani così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Copriamo l’impasto con la pellicola per alimenti e facciamo riposare per 20 minuti, poi stendiamo l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lo dividiamo in due parti uguali.
Leggi anche: Pizzette senza glutine dall’impasto soffice e una crosta un po’ croccante, farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Leggi anche: Hai mai preparato la pizza con salmone? Un sapore e un profumo indescrivibile se non la provi non puoi capire
Stendiamo in due padelle da 26 cm di diametro, devono essere oleate per bene, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere le pizze a fiamma media per 2-3 minuti, giriamo la pizza e proseguiamo la cottura per altri 2 minuti.
Leggi anche: Hai mai preparato la pizza senza farina e lievito? Non sono impazzita prova questa ricetta e mi ringrazierai
Nel frattempo tagliamo i pomodori pelati condiamo con olio extra vergine di oliva, sale mescoliamo con un cucchiaio. Condiamo le pizze e aggiungiamo la mozzarella e lasciamo cuocere per altri 3 minuti con coperchio e poi spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!