Non al forno né bolliti, meno ancora alla brace, è questa la ricetta per dei carciofi tenerissimi con un ripieno strepitoso che certamente tutti ameranno!
Una preparazione semplice, ma che racchiude in sé una impareggiabile bontà, perfetta da servire la domenica a pranzo come secondo piatto, ma anche a cena come pietanza unica saporita.
Non c’è nulla di più gustoso di un cibo caldo e confortante, proprio come quello che ti sto per presentare e che vede protagonisti i carciofi, tra gli ortaggi più buoni e genuini di questo periodo invernale. Scopri come realizzare questa pietanza così speciale e sicuramente resterà una delle tue preferite in assoluto tutte le volte in cui hai voglia di preparare i carciofi in modo sfizioso.
Come ti ho anticipato non useremo il forno, né la brace e neppure una pentola per cuocere i nostri carciofi, tutto quello che ti occorrerà è una semplice padella ed il gioco è fatto. Questo già ti fa comprendere quanto sarà semplice realizzare questa pietanza così gustosa e saporita, con un ripieno filante e sfizioso racchiuso in un ortaggio tenero e succulento. Soltanto vederlo fa già assaporare la sua impareggiabile bontà, un trionfo per il palato che certamente sarà protagonista assoluto della tua tavola. Il trucchetto per renderli così teneri senza lessarli è tutto nel procedimento, veramente facilissimo ed alla portata di tutti. Non ti resta che preparare questa infinita bontà perfetta anche per le tue occasioni speciali!
Ingredienti
6 carciofi grandi
300 g di mozzarella
6 fette di pane raffermo
4 uova
150 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Un litro e mezzo di brodo vegetale caldo
3 limoni
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Per realizzare questa ricetta iniziate preparando i carciofi: eliminate il gambo eccessivamente lungo e le foglie più dure esterne, batteteli poi a testa in giù su un ripiano per aprirli un po’ e teneteli in ammollo in un recipiente abbastanza capiente con acqua acidulata con il succo dei limoni almeno un’oretta. Fatto ciò mettete il pane in ammollo in acqua fino a che sarà ben morbido. Scolatelo, strizzatelo e versatelo in un recipiente insieme alla mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, le uova sbattute, sale e pepe ed un po’ di origano.
Impastate bene e se dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato, poi trasferite in frigorifero. Riprendete i carciofi e svuotateli al centro eliminando anche la barbetta con delicatezza evitando di romperli e farciteli con il ripieno. Prendete la vostra padella, tritate l’aglio e lasciatelo soffriggere in olio extra vergine d’oliva. Adagiate i carciofi uno accanto all’altro con la farcitura rivolta verso l’alto e coprite, lasciando rosolare per un paio di minuti con la fiamma al minimo.
A questo punto aggiungete poco brodo vegetale alla volta e proseguite la cottura per un’ora circa sempre a fuoco dolce, lasciando uno spiraglio del coperchio aperto. Aggiungete altro brodo solo quando il precedente sia stato assorbito ed ogni tanto irrorate con il condimento. Al termine i vostri carciofi saranno tenerissimi e gustosi, eliminate il coperchio e fate addensare il fondo di cottura, poi serviteli con la deliziosa salsina che si è formata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…