Sarà un sabato sera dal bis senza freni se a tavola porti le frittelle di pollo così, non aspettare domani quando puoi conquistare tutti oggi stesso!

Per un sabato sera sfizioso ed originale, ho scoperto una ricetta semplicemente strepitosa a fare n quattro e quattr’otto. Queste frittelle di pollo non sono solo un semplice secondo piatto, ma il segreto per rendere la tua serata indimenticabile. Oltre a deliziare il palato, queste frittelle avvolte da un croccante strato dorato sono una splendida sorpresa per i tuoi amici e la tua famiglia, che non potranno resistere a chiederne il bis.

Non aspettare la prossima cena per preparare il pollo così: con queste frittelle sarà un sabato sera dal bis senza freni
Non aspettare la prossima cena per preparare il pollo così: con queste frittelle sarà un sabato sera dal bis senza freni

Grazie ad una saporita pastella leggera, andremo a rendere il pollo tagliato a tocchetti, tenerissimo e succulento, ma anche saporito e sfizioso. Questo lo si deve ad una deliziosa pastella arricchita da un tocco di senape e prezzemolo fresco, mentre la scamorza grattugiata aggiunge pure quel sapore affumicato e una irresistibile consistenza filante che fa la differenza. Questa combinazione quindi non rende le frittelle solo buone, ma anche adatte a chi cerca un piatto gustoso e genuino ideale proprio per il sabato sera.

Frittelle di pollo: l’originale ricettina perfetta per un sabato sera sfizioso e gustoso!

Insomma, fidati di me e prepara i pochi ingredienti che servono, queste favolose frittelle sono perfette come antipasto o stuzzichino per un aperitivo, in grado di conquistare tutti, dai più piccoli ai grandi. Pronta quindi? Allora non perdere altro tempo e inizia a preparare questa ricetta! Un consiglio: prendi del buon olio d’oliva per friggere, darà un sapore in più alle tue frittelle. E, se vuoi aggiungere un tocco in più, sperimenta con spezie come paprika o pepe di cayenna per un tocco piccante davvero irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti

Ingredienti per le frittelle di pollo

Per 4 persone

500 g di petto di pollo a tocchetti
3 uova
1 cucchiaio di senape
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Un cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe
125 g di scamorza grattugiata
240 g di farina 00
Olio d’oliva q.b. per friggere

Come si preparano le frittelle di pollo

Inizia versando in una ciotola capiente, le 3 uova e aggiungi la senape, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Mescola bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Il dietologo aveva ragione, “con 2 ingredienti ti mangi frittelle buonissime”: mi è toccato pure rifarle le hanno mangiate tutte!

A questo punto, setaccia la farina e incorpora poco alla volta al composto di uova, mescolando fino a eliminare tutti i grumi. Aggiungi i tocchetti di pollo nella pastella, assicurandoti che siano ben ricoperti, poiché la pastella deve avvolgere il pollo in modo uniforme.

Leggi anche: Scrippellette Abbruzzesi: non sai cosa sono? Più buone delle frittelle, più morbide delle graffette, ricetta lampo per colazioni da urlo!

In una padella ampia, versa un generoso giro di olio d’oliva e scaldalo a fuoco medio. L’olio deve essere caldo, ma non fumante, per evitare che le frittelle si brucino. Con un cucchiaio, prendi porzioni del composto di pollo e pastella e tuffale nell’olio caldo. Delicatamente schiaccia appena per formare delle frittelle e cuocile a fiamma media per circa 12-15 minuti, girandole frequentemente, finché non sono dorate e croccanti, ma soprattutto ben cotte all’interno. Quando le frittelle sono pronte, scolale su carta assorbente e portale in tavola ancora calde, basta il primo assaggio per innamorartene fidati. Buon appetito!