Ricetta allettante e croccante così invitante che andrà letteralmente a ruba, fritte o al forno saranno comunque irresistibili.

Ecco un’idea strepitosa e veloce per preparare una cenetta sfiziosa e buonissima che lascerà tutti a bocca aperta, prepariamo insieme i filetti croccanti di salmone, un’idea piacevole che sorprenderà chiunque.

filetti croccanti di salmone
filetti croccanti di salmone

La preparazione è molto semplice andremo a il salmone sfilettato a listarelle che nel primo procedimento andranno marinati in olio limone aglio e prezzemolo, insaporiti ovviamente anche con un pizzico di sale e pepe, successivamente andranno infarinati e così come le classiche crocchette, verranno passati nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, infine vi mostreremo una cottura più leggera al forno oppure fritte in olio bollente, il risultato è davvero eccezionale, e il profumo è strepitoso.

Per aperitivi, antipasti o cenette speciali, questa è la ricetta perfetta

Andiamo subito nel dettaglio senza perdere altro tempo e vediamo insieme gli ingredienti con le rispettive dosi e la velocissima preparazione per preparare queste piccole delizie in pochissimo tempo.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 / 20 minuti

Ingredienti

500 g di salmone sfilettato
Farina q.b
3 limoni
Prezzemolo fresco tritato q.b
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b per la cottura in forno
Olio di semi di girasole per la cottura in padella

Preparazione dei filetti croccanti di salmone

Per realizzare queste squisite e croccanti bontà è davvero semplicissimo, per prima cosa partite col pulire il pesce, evitate il trancio che potrebbe essere più ricco di spine, il filetto invece in genere é già privo di lische, ma per sicurezza controllate ed eventualmente aiutandovi con una pinzetta rimuovetele, con un coltello a lama liscia, tagliatele poi a pezzi sottili e immergetele in una scodella con olio extravergine di oliva, sale, limone, uno spicchio di aglio spezzettato e prezzemolo fresco tritato.

filetti di salmone
filetti di salmone

Potete ottenere una marinatura perfetta versando in un mixer il succo di limone, l’olio, il sale, il pepe, l’aglio e il prezzemolo, mixate tutto e versatelo nel recipiente dove andrete poi a marinare il pesce, riponendolo in frigorifero coperto con un pó di pellicola trasparente, per 30 minuti. Trascorso il tempo di marinatura scolate leggermente i filetti di salmone e passateli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto insaporito con sale e pepe, e nel pangrattato, ritornando nuovamente nell’uovo e nel pangrattato, per ottenere una croccantezza maggiore, sistemateli mano a mano che li preparate su una teglia da forno rivestita da carta forno.

limoni
limoni

Cospargeteli con un pó di olio e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15/ 20 minuti, saranno pronti quando avranno raggiunto una colorazione dorata, dopodiché sfornateli e portateli in tavola, se invece preferite gustarli fritti versate abbondante olio di semi di girasole in una padella capiente con i bordi alti, a doratura scolateli e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente, dopodiché serviteli in tavola ne andranno matti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato