Per poter preparare il gateau di patate non avevo molte patate e ho usato delle zucchine e devo dire che ho ottenuto un risultato più che soddisfacente, segui la nostra ricetta.
Oggi ti propongo la ricetta del gateau di patate e zucchine, una torta salata irresistibile che di certo non ti deluderà che ne dici vuoi provarla anche tu? Ovviamente all’interno dell’impasto aggiungi scamorza, provola, prosciutto cotto, ma si possono apportare anche delle modifiche sostituendo alcuni salumi e formaggi con altri.
Una torta salata diversa dal classico gateau di patate e devo dire che è nati fuori un capolavoro, tutti hanno apprezzato. Una ricetta che non ti porterà via molto tempo, le zucchine le grattugio e le aggiungo direttamente all’impasto. Indossiamo il grembiule e mettiamoci all’opera.
La particolarità di questa torta salata è che è croccantissima fuori e morbidissima dentro, di certo non deluderà nessuno. Quando l’ho servita è stato un successone, ho fatto il botto, hanno fatto tutti doppietta. Se dovesse avanzare il gateau di patate e zucchine trasferisci in un contenitore a chiusura ermetica e poi lasciare in frigo per due giorni solo se tutti gli ingredienti sono freschi. Riscalda prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
2 patate
3 zucchine
1 uovo
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto a dadini
50 g di scamorza
100 g di provola
burro q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
pan grattato q.b.
Per poter preparare questo gateau speciale, iniziamo a lavare le patate e le lasciamo cuocere in una pentola con acqua che le copre, scoliamole non appena saranno pronte. Sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate e ricaviamo la purea, teniamo da parte.
Nel frattempo possiamo lavare le zucchine eliminiamo l’estremità e le grattugiamo, prendiamo poi una ciotola ampia e mettiamo la purea di patate, le zucchine, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, la scamorza e la provola tagliata a dadini. Aggiungiamo il pepe, sale e noce moscata e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Con 5 euro prepari la cena a tutta la famiglia, questa torta salata la preparo spessissimo quando sto a corto di idee
Mettiamo il burro in una teglia e versiamo l’impasto, livelliamo e copriamo con il pan grattato e aggiungiamo anche il burro a tocchetti.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane a modo mio la versione light per accontentare tutti, gusto e leggerezza in una sola portata
Trasferiamo in forno caldo preriscaldato a 180°C e facciamo cuocere per circa 30-40 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il gateau è ben cotto. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire per bene prima di servire.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…