Questa non è la solita ricetta per preparare le melanzane e tutti rimarranno stupiti dal loro sapore: costano poco e valgono molto e sono cotte al forno
Ci sono mille modi per cucinare le melanzane, anche fuori stagione, ma questo è davvero particolare. Diventano un contorno, ma anche un secondo piatto fantastico e non c’è un filo di grasso perché non friggi nulla.
Sono così buone che se le prepari finiranno in un baleno.
Il vero segreto di questa ricetta che ha come protagoniste le melanzane è una tripla cottura, prima sul fuoco e poi in forno. Ecco tutti i passaggi che ti servono.
Ingredienti:
4 melanzane lunghe grandi
320 g mozzarella
140 g pecorino grattugiato
170 g mollica di pane raffermo
3 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
1 rametto di maggiorana
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Spuntiamo le melanzane, le laviamole e asciughiamo con un canovaccio. Poi le tagliamo in due e le svuotiamo della polpa usando la punta di un coltellino oppure uno scavino. Tritiamo la polpa delle melanzane e la teniamo da parte.
Mettiamo a bollire una pentola piena di acqua, grande abbastanza per contenere le otto parti delle melanzane e li facciamo cuocere per 5-6 minuti al massimo. Abbiamo solo bisogno che si ammorbidiscano, non devono essere cotti completamente.
Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola
Tiriamo su gli incavi delle melanzane ma non spegniamo il fuoco. Nella stessa pentola facciamo bollire anche la loro polpa. Anche in questo caso 5 minuti e possiamo spegnere. La tiriamo fuori, aspettiamo che si intiepidisca e poi la strizziamo per buttare fuori tutta l’acqua.
Ora, padella sul fuoco e facciamo scaldare insieme 2 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio di aglio spellato. Appena diventa dorato aggiungiamo la polpa delle melanzane e la laasciamo cuocere, questa volta per 10 minuti, a fiamma moderata. Aggiungiamo ua presa di sale fino e qualche macinata di pepe, poi spegniamo.
Versiamo la polpa delle melanzane in una terrina insieme alla mollica di pane raffermo ammollata per 15 minuti in acqua e poi strizzata. Poi anche la mozzarella tagliata a dadini, metà del pecorino grattugiato, il pangrattato e le foglio di maggiorana tritate.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio e quando è tutto ben amalgamato riprendiamo i gusci delle melanzane. Li riempiamo ognuno con un po’ di ripieno e poi li appoggiamo in una pirofila leggermente unta sul fondo.
Un goccio di olio in superficie e infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 180° nel ripiano medio. Inizialmente copriamo con un foglio di casta stagnola e lo togliamo dopo 15 minuti. Altri 5 minuti sotto il grill accesso e possiamo spegnere. Tiriamo fuori la pirofila e mangiamo le melanzane calde o al massimo a temperatura ambiente
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…