Suggerimenti e gabole furbissime per sostituire il lievito per dolci quando non ce l’hai o non vuoi usarlo, il risultato sarà comunque magnifico.

Sostituire il lievito per dolci con altro, si che si può. Per necessità – potresti non avere a portata di mano il lievito che ti serve ed accorgerti della cosa proprio nel bel mezzo della preparazione del tuo dolce – o per semplice volontà magari di sperimentare, si potrebbe presentare questa situazione per la quale dovrai sostituire il lievito per dolci con altro. Come fare in tal caso?

Lievito dolci
Non avevo il lievito per dolci, l’ho sostituito con alcuni trucchetti geniali – ricettasprint.it

Per torte, muffin, biscotti e qualsiasi altro che richieda l’impiego del lievito per dolci, è possibile procedere con dei supplenti altrettanto efficaci. Ed alcuni di questi metodi sono ben noti anche a chi la sa lunga più di noi in fatto di cucina. Basti chiedere a nonne, mamme e zie per informazioni. Quali sono i trucchi più efficaci per sostituire il lievito per dolci?

Cosa usare nei dolci al posto del lievito?

Tra i primi ingredienti sostitutivi del lievito nei dolci c’è sempre il bicarbonato di sodio. Il quale, tra le sue tante proprietà, crea pure un effetto lievitante in reazione al contatto con un ingrediente acido quale yogurt o limone. Ne basta un cucchiaino, da unire proprio ad un acido, per fare gonfiare il tuo preparato e dargli pure un sapore più fresco.

Bicarbonato di sodio
Cosa usare nei dolci al posto del lievito? – ricettasprint.it

Altre alternative al lievito per dolci: la panna acida e lo stesso yogurt, che sanno dare il giusto tasso di umidità alle tue preparazioni. Prova a sostituire una parte dei liquidi della ricetta con yogurt o panna acida: il risultato sarà un dolce morbido e saporito, perfetto per ogni occasione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?

Gli altri modi per procedere

Se stai preparando un dolce a base di frutta, puoi considerare di utilizzare una purea di frutta come banane mature o mele. La purea di banana non solo conferisce dolcezza ma, grazie alla sua consistenza, può fungere da legante e contribuire alla lievitazione. Per un dolce a base di mele, la purea può rendere l’impasto umido e saporito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?

Ricorda, però, che la frutta apporterà anche umidità, quindi dovrai monitorare le quantità di liquido aggiunto. Una alternativa interessante è l’uso di albumi montati a neve. Questo metodo è particolarmente efficace per preparazioni come soufflé o torte spugnose.

Albumi montati a neve
Gli altri modi per procedere – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi

Battendo gli albumi con cura, si incorporerà aria nell’impasto, che aiuterà a conferire una consistenza soffice e leggera. L’importante è mescolare delicatamente l’impasto per non smontare gli albumi e mantenere quella sensazione di leggerezza tanto desiderata.