Preparo in friggitrice ad aria una delle cenette mie preferite, queste barchette di zucchine con il tonno, sono la mia soluzione saporita e veloce per sorprendere tutti!
Sei alla ricerca di una cena sfiziosa e veloce da preparare? Le barchette di zucchine con tonno e pomodorini sono la risposta che stavi cercando! Questa ricetta, perfetta per una serata tra amici o per coccolarsi con un piatto gustoso dopo una lunga giornata di lavoro, è facile da preparare e davvero irresistibile. Fidati che con un mix di sapori mediterranei e un tocco di freschezza, conquisterà il palato di chiunque.
Le zucchine, sono le protagoniste indiscusse di questa ricetta, diventano delle deliziose barchette pronte ad accogliere un ripieno ricco e saporito m a molto semplice. Il tonno, dal sapore deciso e la consistenza morbida, si unisce ai pomodorini dolci e succosi, alle olive taggiasche e alla freschezza delle erbe aromatiche. Un mix quindi semplice di sapori che si amalgama perfettamente morso dopo morso, se vuoi arricchire ulteriormente questa ricetta, però puoi aggiungere dei cubetti di formaggio fresco o delle scaglie di parmigiano per una nota extra di cremosità e gusto. In alternativa, puoi sostituire il tonno con del salmone affumicato o del petto di pollo grigliato per ottenere così una nuova ricetta dal sapore travolgente.
Barchette di zucchine con il tonno
Basta quindi pensarci troppo, fidati che con questa ricetta vai a colpo sicuro, sarà un grandissimo successo. Divertiti a realizzare delle deliziose barchette ogni volta sempre diverse e vedrai che in pochi minuti riesci a conquistare tutta la famiglia. Intanto non perdiamo altro tempo e prepariamole in questa versione sbrigativa da leccarsi i baffi. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per le barchette di zucchine al tonno
4 zucchine
180 g di tonno
100 g di pomodorini rossi e gialli
60 g di olive taggiasche
Latte q.b.
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
100 g di pane bianco per tramezzini
1 uovo
25 g di pangrattato
1 cucchiaio di capperi
3 filetti di acciughe
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le barchette di zucchine
Ora che hai tutti gli ingredienti a portata di mano, è arrivato il momento di mettersi ai fornelli e preparare queste deliziose barchette di zucchine. Inizia tagliando le zucchine a metà e incidi l’interno con un coltello. Sistemale nel cestello della friggitrice ad aria, spolverale con un po’ di sale e un giro di olio e cuocile a 200 gradi per 15 minuti.
In una ciotola versa il tonno sgocciolato, il pane bagnato nel latte e strizzato, i filetti di acciughe, i capperi, le olive tagliuzzate e i pomodorini a tocchetti. Condisci il tutto con un po’ di olio, sale, pepe, basilico e prezzemolo tritati e mescola bene.
Leggi anche: Faccio un carpaccio di zucchine stasera con una granella di gherigli di noci: solo 150 kcal e lo digerisci un attimo
Sforna le zucchine, svuotale dalla polpa e tagliala a tocchetti piccolissimi. Uniscila al preparato insieme all’uovo e mescola bene. Farcisci le barchette di zucchine con il composto ottenuto e mettile nuovamente nella friggitrice ad aria con un filo di olio e cuocile sempre a 200 gradi per 15 minuti. Ecco pronto il tuo piatto delizioso, accompagna le barchette di zucchine con una fresca insalata mista o del pane croccante per un pasto completo e delizioso, è buono da leccarsi i baffi. Buon appetito!