Sapevo di questi Ravioli ma non li avevo ai provati, la versione Positanese è sicuramente quella che adoro in assoluto il mix di salsicce burrata e pomodoro sono imbattibili!
Se c’è una cosa che adoro della cucina di una volta, sono sicuramente i piatti tradizionali che portano con sé la storia e i sapori della buona e semplice cucina. Oggi vorrei condividere con te una ricetta che ho scoperto di recente e che tra tutte è decisamente la diventata la mia preferita: i Ravioli alla Positanese. Non avevo mai provato questa variante, ma una volta assaggiata, sono diventati i miei preferiti in assoluto! Il mix di salsicce, burrata e pomodoro è veramente imbattibile, creando un connubio di sapori che ti farà fare un viaggio diretto nella costiera amalfitana.
Ciò che rende speciale questa ricetta è la combinazione di ingredienti semplici ma di alta qualità, che si sposano perfettamente per creare un piatto ricco e saporito. Potresti aggiungere qualche foglia di basilico fresco per dare un tocco di freschezza in più, o magari una spolverata di peperoncino per renderlo leggermente piccante.
Insomma, ora che li ho scoperti di certo saranno fissi nel menù di famiglia, ecco perché devi assolutamente provarli e fidati che chiunque se ne innamorerà. Non ti resta che procurarti i pochi e semplici ingredienti che servono, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questa ricetta davvero speciale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti
400 g di ravioli preferibilmente con salsicce e friarielli
4 salsicce
500 g di pomodorini
300 g di burrata
1 ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
In una padella antiaderente, sbriciola le salsicce e cuocile fino a renderle ben cotte, poi scolale e mettile da parte. Nella stessa padella, aggiungi un po’ di olio e i pomodorini, lasciali rosolare per circa 10 minuti a fiamma viva, aggiustandoli di sale e pepe.
Versa i pomodorini in un boccale insieme alla burrata e al basilico fresco, quindi trita tutto fino a ottenere una purea. Versa la purea di pomodoro e burrata nella padella, aggiungi un po’ d’acqua e porta a bollore, aggiustandola di sale.
Leggi anche: Faccio i ravioli come la mia nonna li condisco così, scommettiamo che se ne innamorano tutti
Aggiungi i ravioli e lasciali cuocere, aggiungendo eventualmente altra acqua calda se necessario per completare la cottura. A pochi minuti dalla fine della cottura, aggiungi le salsicce cotte in precedenza e mescola delicatamente. Una volta pronti, servi i tuoi Ravioli alla Positanese ben caldi e guarnisci con qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…
La pizza di scarole napoletana é una di quelle ricette immancabili a Natale: solo se…
Sapevi che dei nuggets c'è anche la versione vegetariana? Li faccio con ceci e un…