Nonostante non avessi molti ingredienti in frigo sono riuscita a preparare la cena, una torta di spinaci e formaggi in soli 10 minuti, questa ricetta la devi provare è da 10 e lode.
Oggi ti voglio proporre una ricetta facile e veloce, si tratta di una torta salata filante che si prepara con provola, spinaci, formaggio cremoso spalmabile, se hai degli affettati in frigo tipo speck e prosciutto cotto puoi aggiungerlo al ripieno.
Per una cena gustosa che non deluderà nessuno ecco la ricetta passo passo da seguire e da appuntare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta con spinaci e formaggi pronta in soli 10 minuti
In cucina basta poco, solo un po’ di fantasia, gli ingredienti giusti, anche pochi e voilà risolvi la cena con poco. La torta con spinaci e formaggi piacerà a tutti, anche chi detesta solitamente le verdure, queste si sciolgono in bocca. Una torta che puoi preparare in anticipo e poi servi fredda oppure la riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta brisè
450 g di spinaci
2 uova
200 g di formaggio cremoso spalmabile o ricotta
100 g di provola affumicata
30 g di pecorino romano grattugiato
sale fino q.b.
Procedimento della torta di spinaci e formaggi
Per poter preparare questa torta salata puliamo gli spinaci, poi eliminiamo le foglie macchiate e laviamo più volte sotto acqua corrente e lasciamo cuocere in una pentola con poca acqua e scoliamo non appena si saranno cotti.
Leggi anche: Basta con il solito rollè di tacchino oggi ti propongo una versione strong, il segreto è questa combo spaziale
Trasferiamo gli spinaci in un piatto e tagliamoli un po’. Tagliamo a dadini la provola e poi in una ciotola mettiamo gli spinaci tagliati, il formaggio cremoso spalmabile, la provola, il pecorino romano grattugiato, sale e uova, mescoliamo per bene.
Tiriamo dal frigo la pasta brisè, srotoliamola e adagiamola in uno stampo per torte mettiamo la pasta brisè senza rimuovere la carta forno.
Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base, adesso versiamo il ripieno, livelliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Spegniamo a cottura ultimata, lasciamo intiepidire un pochino prima di servire.
Buon Appetito!