Non avevo più niente in casa per fare il pranzo, ma con una scatoletta di tonno ho risolto
Se sei alla ricerca di un piatto veloce da preparare ma che allo stesso tempo conquisti il palato di tutti, la pasta al tonno è la soluzione perfetta. Con soli pochi ingredienti potrai creare un piatto gustoso e ricco di sapori che vi farà dimenticare l’idea che la pasta tonno sia solo una ricetta noiosa e poco creativa.
Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la variazione dei classici ingredienti della pasta tonno. Oltre al tonno e ai pomodorini tipici di questa preparazione infatti, aggiungeremo un delizioso pesto di pomodoro, pinoli, olive nere e basilico che darà un tocco in più di freschezza e sapore al piatto, ottenendo un piatto che saprà davvero lasciare senza parole. Se vuoi, puoi arricchire questa ricetta con una manciata di capperi, acciughe o peperoncino per dare un tocco extra di piccantezza. In più, prima di servire, una spolverata di prezzemolo fresco o qualche fogliolina di basilico danno quel tocco scenografico che da colore e ne esalta il profumo, fidati che sarà da leccarsi i baffi.
Cosa preparare con una scatoletta di tonno
Insomma, se della solita pasta al tonno sei stanca, con questo trucchetto avrai un successo senza paragoni, usando in pratica solo qualche piccolo accorgimento che renderà il piatto come uscito da un ristorante. Non perdere tempo quindi e prova questa saporita combinazione di ingredienti, vedrai che la tua nuova pasta al tonno lascerà tutti senza parole. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
200 g di pomodorini
200 g di tonno
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Basilico fresco
Per il pesto di pomodoro
200 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale
Pepe
30 g di pinoli
50 g di olive nere snocciolate
15 g di basilico
Come si prepara la pasta al tonno
La preparazione di questo piatto è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero sorprendente. Inizia preparando il pesto di pomodoro: in una padella fai rosolare l’aglio in un po’ d’olio, aggiungi la passata di pomodoro e aggiusta di sale e pepe, lasciando cuocere per qualche minuto.
Leggi anche: Con due pomodori e una scatoletta di tonno prepariamo la pasta dei sigle, leggera e deliziosa
Versa poi tutti gli ingredienti in un mixer insieme ai pinoli, le olive nere e il basilico e frulla fino ad ottenere una crema omogenea. In una padella a parte, fai rosolare il tonno con l’aglio e i pomodorini tagliati a metà, aggiustando sempre di sale e pepe secondo i tuoi gusti e lasciando cuocere per qualche minuto. Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente e versali nella padella con il tonno e i pomodorini.
Leggi anche: Con un po’ di pasta e una scatoletta di tonno ti faccio un primo piatto da urlo perché metto anche i piselli
Aggiungi un po’ di acqua di cottura e il pesto di pomodoro, mescolando bene e servi il piatto ben caldo, decorando con qualche fogliolina di basilico fresco e prezzemolo. Insomma, questa variante della classica pasta tonno è un piatto che non passa mai di moda e che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, ma con questi pochi accorgimenti, diventerà davvero irresistibile. Buon appetito!