Sono riuscita a preparare un dolcetto dopo cena senza avere uova, farina, lievito e zucchero, avevo in dispensa le mandorle e in frigo le albicocche e mandorle, ho stupito tutti.
Volevo prendere per la gola la mia famiglia dopo cena e non sapevo come fare, non avevo tante cose in casa, non avevo fatto la spesa e mi sono arrangiata con quello che avevo e devo dire che è stato un successo.
Ho aperto il frigo e ho trovato le albicocche e un rotolo di pasta sfoglia, in dispensa avevo poche mandorle e ho realizzato in soli 5 minuti le sfogliatine croccanti con mandorle e albicocche. Tutti hanno gradito, hanno fatto il bis. Un dolcetto sfizioso da gustare dopo cena quando vien voglia di qualcosa di dolce. Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta.
Sfogliatine croccanti alle albicocche e mandorle impossibile non lasciarsi tentare, a casa mia fanno a cazzotti per l’ultima
Le sfogliatine croccanti alle albicocche e mandorle si possono conservare per 2 giorni sotto una campana di vetro, l’unica pecca è che perdono croccantezza. Allo stesso modo puoi farcire le sfogliatine con altra frutta e marmellata a te la scelta!
Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
3 albicocche
confettura di albicocche q.b.
mandorle q.b.
Procedimento delle sfogliatine alle albicocche e mandorle
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le albicocche, rimuoviamo il nocciolo e tagliamole a pezzetti, poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e ricaviamo tanti quadrati uguali, poi li tagliamo a metà così da ottenere dei triangoli, usiamo il tagliapasta.
I triangoli ottenuti li dobbiamo adagiare man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamo tra loro, spalmiamoci su della confettura, le albicocche a pezzi e le mandorle.
Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida
Leggi anche:Â Da quando preparo la torta di mele come la fa Anna Moroni, in casa non mi chiedono altro: lei ci mette anche il limoncello
Dobbiamo terminare tutti gli ingredienti. Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 12 minuti.
Spegniamo a cottura terminata, sforniamo e serviamo subito oppure lasciamo raffreddare.
Buona Pausa o Colazione!