Per pranzo ho fatto l’insalata di patate e fagiolini proprio come la mia nonna e non me sono pentita, devo dire che hanno fatto tutti doppietta.
L’insalata di fagiolini e patate mia nonna la fa così, è diversa dalle solite ricette, lei aggiunge i pomodori, cipolla e olive un mix semplice che non delude nessuno.
Quando fa troppo caldo a casa mia non gradiscono la pasta, ma insalate, per non ripetermi con le solite ricette ho deciso di preparare l’insalata di patate e fagiolini come la mia nonna ed è stato un successo, non immaginavo tanto buon umore a tavola. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta di oggi l’insalata di fagiolini, patate della nonna è una ricetta semplice che evoca i ricordi dell’infanzia, nulla di più buono a tavola qualcosa che soddisfa tutti. Non resta che mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
150 g di pomodori
200 g di fagiolini freschi
4 patate medie
1 cipolla rossa
olio extra vergine di oliva q.b.
olive verdi q.b.
sale fino q.b.
Per preparare questo secondo piatto, iniziamo a cuocere i fagiolini e le patate. Laviamo i fagiolini dopo averli spuntati, mettiamoli in una pentola con acqua che bolle e lasciamoli cuocere per 8 minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Passiamo alla cottura delle patate, laviamole sotto acqua corrente, ma non sbucciamole, mettiamole in una pentola e copriamo con acqua, lasciamole cuocere per 35 minuti circa.
Per essere sicuri che siano cotte inseriamo al centro i rebbi di una forchetta se usciranno facilmente sono cotte, sbucciamole dopo averle tolte dalla pentola. Se ogni volta che le sbucci ti scotti le mani, ecco il segreto e non sbaglierai più.
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Leggi anche: Preparata così la mangiano la pasta con lo scorfano non farti scappare questa ricetta è il TOP
Mettiamo in una ciotola le patate tagliate, i fagiolini, la cipolla affettata, i pomodori a pezzi dopo averli lavati.
Leggi anche: La polenta la faccio alla puttanesca un successo strepitoso al primo assaggio stendo tutti, preparati al bis
Uniamo le olive denocciolate e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, mescoliamo delicatamente e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per mezz’ora e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…