Ricetta e consigli per preparare a casa le zeppole di San Giuseppe proprio come la vera tradizione napoletana, vediamo come procedere.
Le zeppole di San Giuseppe sono a dir poco irresistibili, un dolce tipico della tradizione napoletana, si preparano proprio nella ricorrenza di San Giuseppe e festa del papà . Un dolce molto antico, ma sempre più ricorrente, in molte pasticcerie si trovano tutto l’anno, sono davvero buone le zeppole.
Si tratta di sofficissime ciambelle di pasta choux, che poi vengono farcite con la crema pasticcera, si aggiungono le amarene sciroppate. La vera zeppola si frigge, ma ormai si opta anche per la versione più leggera cotta nel forno. Se vuoi preparare anche tu le zeppole di san Giuseppe a casa non basta conoscere la ricetta, ma ci sono dei segreti, trucchi e consigli da non perdere per un risultato impeccabile.
Zeppole di San Giuseppe la vera ricetta napoletana
Come già anticipato le zeppole di San Giuseppe si preparano per la ricorrenza del santo e per la festa del papà , si possono preparare a casa, così eviti di comprarle, vediamo come.
Ormai le zeppole sono diventate famose in tutti paesi, chiunque viene a Napoli non può non assaggiare le zeppole. Oggi ti suggeriamo la ricetta classica che prevede la frittura, come vuole proprio la tradizione, se si opta per quelle al forno si consiglia di aggiungere un po’ più di burro così la pasta choux sarà più soffice e friabile.
Per circa 15 zeppole occorrono: 5 uova, 50 g di burro, 250 g di farina e acqua, 5 g di sale e olio di semi per la frittura. La farcitura è la crema pasticcera, occorrono 6 tuorli, 460 g di latte, 150 g di zucchero, 30 g di farina, 20 g di fecola, un po’ di vaniglia. Le decoriamo con le amarene sciroppate e lo zucchero a velo.
Il segreto per una preparazione ad hoc è preparare una pasta choux perfetta. Prendiamo un pentolino e versiamo dentro l’acqua, il sale e il burro, riscaldiamo e portiamo ad ebollizione, poi versiamo tutta la farina e con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescoliamo in fretta, si consiglia di tenere il fuoco basso fino.
Quando noterai che l’impasto si stacca dalle pareti del pentolino allora puoi trasferire il tutto in una ciotola e mescola per far raffreddare. Aggiungiamo le uova, ma una alla volta, si deve incorporare bene al composto.
Si consiglia di far inglobare più aria è possibile, aiutiamoci con un cucchiaio e otterrai così un impasto dalla consistenza uniforme. Adesso si che possiamo mettere nella sac à poche l’impasto e copriamo con la carta forno una leccarda. Mettiamo alla sacca la bocchetta a stella da 1,5 cm di diametro, realizziamo dei cerchi da 6 cm di diametro ciascuno, fare due giri sovrapposti. Per non sbagliare è necessario fare il secondo giro verso l’interno della zeppola, attenzione a non chiudere il foro centrale. Distanziare le zeppole sulla leccarda.
Leggi anche:Â Basta non mettere le patate in frigo per non farle germogliare? Il trucco del contadino che nessuno conosce
Consigli per una buona frittura!
Adesso si che possiamo friggere le zeppole, mettiamo abbondante olio di semi in padella antiaderente e riscaldiamo a 165°-170°C l’olio, basta tenere sotto controllo la temperatura con il termometro da cucina, se non ce l’hai ecco come risolvere. L’olio non deve essere troppo caldo altrimenti le zeppole di San Giuseppe si bruceranno.
Leggi anche:Â La vera pastiera napoletana come vuole la tradizione partenopea, ti svelo i segreti e trucchi della mia nonna
Leggi anche: Come preparare le creme per la pastiera napoletana, segui a regola d’arte tutti i passaggi per un risultato ad hoc
Mettiamo due zeppole alla volta e poi le togliamo con la schiumarola non appena si saranno dorate, occorrono pochissimi minuti, vedrai che aumenteranno di volume. Facciamo raffreddare bene le zeppole dopo aver fatto assorbire l’olio in eccesso delle zeppole su un piatto con carta assorbente da cucina.
Farciamo con la crema pasticcera, aiutiamoci con la sac à poche, poi aggiungiamo le amarene e zucchero a velo.