Lo sai che non basta mettere nel sacchetto di carta le fragole per farle durare a lungo? Noi di Ricetta Sprint ti sveliamo alcuni metodi infallibili.
Il frutto tipico di questa stagione le fragole, buone, succose e versatili in cucina, buone da mangiare così o si possono preparare tante ricette gustose e sfiziose.

Potremmo definirle la regina indiscussa della primavera la fragola, ogni volta che le compro spariscono in un lampo, è la sua dolcezza e consistenza a conquistare tutti. Se vogliamo averle fresche e sode a lungo è importante sapere come conservale, basta poco!
Come conservare le fragole per averle fresche e sode a lungo
Non è poi così difficile avere le fragole sempre sode e fresche di sicuro non basta metterle nel sacchetto di carta in frigo, ci sono dei metodi infallibili che neanche immagini.

Le fragole a differenza di altri frutti contengono molta acqua e quindi deperiscono facilmente e si sviluppa di sicuro la muffa e ciò porta ad un deterioramento del frutto. È importante conservare le fragole in un determinato modo.
Di sicuro lasciare le fragole a contatto con umidità e calore, non aiuta, deperiranno subito! Se si vogliono conservare a lungo le fragole senza farle deperire è importante acquistare fragole sode e fresche che abbiamo un colore intenso, non presentano macchie ed emanano un bel profumo.
Se si acquistano fragole con segni di umidità o ammaccature di sicuro andranno a male dopo pochi giorni.
Per conservare bene le fragole sarebbe preferibile non lavarle per non farle deteriorare subito! Sarebbe preferibile rimuovere lo sporco. Mettiamo le fragole in un sacchetto di carta del pane o in un contenitore forato ricoperto di carta assorbente da cucina, posizioniamo sul ripiano più in basso del frigo e si manterranno per 3-4 giorni.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
Le possiamo anche congelare, si lavano in acqua e bicarbonato di sodio, poi sciacquiamo, rimuoviamo il picciolo e tamponiamo con carta assorbente da cucina, adagiamole su un vassoio e mettiamo in freezer. Una volta congelate mettiamole in un sacchetto per alimenti. Possiamo usarle per decorare le torte o preparare un buon frullato. In alternativa puoi preparare una confettura di fragole.
Prova con l’aceto!
Per prolungare la durata delle fragole le puoi conservare in aceto, essendo un antimicrobico naturale evita la proliferazione di muffa e batteri.
Mettiamo le fragole intere in una soluzione di aceto di vino bianco e di acqua in rapporto 1:3. Mescoliamo e dopo 10 minuti scoliamo e laviamole sotto acqua corrente fredda, tamponiamo con carta assorbente da cucina e mettile ben distanziate in un contenitore o un sacchetto in frigo per una settimana!
