Non+bisogna+modificare+quello+che+%C3%A8+gi%C3%A0+perfetto%2C+come+questi+pagnottielli+napoletani%3A+un%26%238217%3Besplosione+di+sapore%2C+uno+non+ti+basta
ricettasprint
/non-bisogna-modificare-quello-che-e-gia-perfetto-come-questi-pagnottielli-napoletani-unesplosione-di-sapore-uno-non-ti-basta/amp/
Finger Food

Non bisogna modificare quello che è già perfetto, come questi pagnottielli napoletani: un’esplosione di sapore, uno non ti basta

Preparare le ricette tradizionali è segno di amore e rispetto, perché hanno attraversato la storia: come i pagnottielli napoletani

Le ricette della cucina tradizionale non tramonteranno mai anche se oggi ci stanno insegnando a rivisitarla, alleggerirla e modificarla.

Pagnottielli napoletani rocettasprint

Invece, hai presente quanto è bello mangiare qualcosa di tradizionale, che si tramanda di generazione in generazione? Come i pagnottielli, i panini imbottiti napoletani, semplicemente strepitosi.

Pagnottielli napoletani, la ricetta originale con una piccola modifica: così li digeriscono tutti

Quella che trovi qui su RicettaSprint è la ricetta originale, con una sola modifica. Non ci sono strutto o sugna, perché non tutti li digeriscono. Li abbiamo sostituiti con l’olio extravergine, sono ottimi lo stesso.

Ingredienti:
450 g di farina 00
200 g farina Manitoba
170 ml di acqua
170 ml di latte intero
20 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine d’oliva
15 g di sale fino

Per il ripieno e la finitura
200 g di mozzarella fiordilatte
300 g di salumi misti
4 uova medie
50 g di pecorino grattugiato
pepe nero q.b.
Per spennellare
30 g di latte intero
1 tuorlo medio

Preparazione passo passo piatto della tradizione

Pagnottielli napoletani ricettasprint

Mescoliamo in una ciotolina l’ acqua e il latte che serve per l’impasto, a temperatura ambiente. Aggiungiamo il lievito, mescoliamo con un cucchiao e aspettiamo che sia sciolto bene.

Versiamo tutto in una ciotola più grande aggiungendo la farina 00 e poi anche la Manitoba setacciate separatamente. Amalgamiamo tutto con un cucchiaio e poi cominciamo a lavorare l’impasto bene con le mani
Aggiungiamo anche l’olio extravergine e per ultimo il sale, continuando a lavorare sempre con le mani per una decina di minuti. Il risultato perfetto da ottenere è quello di un impasto compatto ma morbido, che non si attacca alle dita.

Lo spostiamo sul piano di lavoro, lo modelliamo per un paio di minuti e formiamo una palla. La mettiamo in una ciotola pulita e leggermente infarinata, copriamo con la pellicola alimentare e lasciamo lievitare per almeno 2 ore e mezza in un angolo caldo della cucina. Deve arrivare almeno al raddoppio del suo volume.

Pagnottielli napoletani ricettasprint

Poco prima di riprendere l’impasto dei pagnottielli napoletani pensiamo alla farcitura. Mettiamo a rassodare le uova in un tegame pieno di acqua. Calcoliamo 9 minuti da quando bolle, con le uova medie bastano per una cottura uniforme. Le scoliamo le passiamo sotto l’acqua fredda e le sbucciamo. Poi le tagliamo a fettine e le schiacciamo con i rebbi della forchetta.

Tagliamo anche a dadini i salumi che abbiamo scelto. Con mortadella e salame napoletano non sbagliamo mai, ma possiamo puntare su altro. Facciamo a dadini anche la mozzarella, dopo averla fatta sgocciolare perfettamente.
Riprendiamo il panetto, lo appoggiamo sul piano da lavoro infarinato e lo stendiamo con il mattarello a uno spessore di mezzo centimetro. Distribuiamo uniformemente il ripieno su tutta la superficie, lasciando 2 centimetri liberi intorno al bordo. Aggiungiamo anche le uova sbriciolate e il pecorino grattugiato insieme a un pizzico di pepe nero

Arrotoliamo delicatamente l’impasto fino a formare un grosso rotolo. Richiudiamo bene le estremità, lo copriamo con la pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigo per 30-40 minuti. Servirà a farlo rassodare.

Infine riprendiamo il rotolo dei pagnottielli, lo tagliamo a pezzi regolari grandi dai 5 ai 7 cm e spennelliamo la superficie con un mix di latte e tuorlo. Preriscaldiamo il forno a 200° e li facciamo cuocere nella griglia centrale dai 30 ai 35 minuti. Passato questo tempo, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustarceli.

Pagnottielli napoletani ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Contorno

Ho scoperto come fare gli spinaci gratinati, nessuno se li mangiava fino a ieri, ora se li litigano

Scorpi come preparare gli spinaci gratinati, una ricetta che riscuoterà gran successo a tavola, tutti…

33 minuti ago
  • Contorno

Il contorno autunnale che si abbina con tutto, patate e funghi in padella, da quando i funghi sono usciti li cucino tutti i giorni

Ecco il contorno autunnale che si abbina con tutto, le patate e funghi cotti in…

1 ora ago
  • Dolci

Frolla senza glutine, non ha lievito ed è subito pronta all’uso: sforno per mia figlia celiaca, biscotti e crostate favolose!

Pasta frolla senza glutine: cercavo la ricetta perfetta per mia figlia celiaca e con questa…

2 ore ago
  • News

Latte ad alta digeribilità, quando dovresti berlo

L'assunzione di latte ad alta digeribilità o HD potrebbe risultare scontata per certe situazioni. Ma…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta

Devi provare le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, un mix di semplici…

3 ore ago
  • Dolci

Biscottini profumatissimi, il segreto è tutto nella frolla: questo non può mai mancare

Per la domenica pomeriggio ho deciso di preparare questi biscottini davvero speciali, il segreto è…

3 ore ago