Non buttare le bucce di ananas è gravissimo errore! Da oggi in poi non lo farai più perché puoi riutilizzarle così.

L’ananas è un frutto esotico che in molti adorano, davvero buono, succoso, fresco e dissetante, una fetta tira l’altra. Si può gustare così oppure si prepara la macedonia piuttosto si possono anche preparare dei dessert al cucchiaio o la classica torta rovesciata.

Non buttar via le bucce dell'ananas ecco cosa puoi farci!
Non buttar via le bucce dell’ananas ecco cosa puoi farci! Ricettasprint

In questo periodo non manca mai a casa, c’è chi preferisce gustare una fetta già di buon mattino a colazione, oppure durante il giorno, anche lontano dai pasti principali come spuntino sano. Non tutti sanno che le bucce dell’ananas non andrebbero buttate, si possono riutilizzare in tanti altri modi, vediamo come!

Bucce dell’ananas: ecco come riutilizzarle

Quando decidiamo di comprare l’ananas intera, si sa che prima di consumarla sarà necessario sbucciarla, ma d’istinto le bucce si buttano nella pattumiera dell’umido. Oggi però vogliamo darti qualche dritta. Possiamo stupirti dicendoti che le puoi riutilizzare e preparare sia un infuso, un tè e persino uno scrub corpo. Ecco come procedere!

Infuso con le bucce d'ananas Ricettasprint
Infuso con le bucce d’ananas Ricettasprint

Iniziamo subito con l’infuso, sarà diuretico e drenante, perfetta se sei attenta a tutto ciò, si tratta di un infuso del tutto naturale e anti spreco.

Mettiamo le bucce dell’ananas pulite su un tagliere e ricaviamo delle striscioline, poi le mettiamo in una pentola e aggiungiamo mezzo litro di acqua. Riscaldiamo e non appena arriverà ad ebollizione possiamo aggiungere della buccia di limone o della cannella.

Spegniamo e dopo un’ora possiamo sorseggiare, se avanza puoi mettere in frigo e lasci per un paio di giorni.

Leggi anche: Buttare le bucce di mela è un gravissimo errore! Scopri il perché!

Hai pensato al? Invece di prepararlo alla pesca, limone, che ne dici all’ananas? Il tè con le bucce d’ananas hanno un poter drenante e disintossicante. Metti le bucce di ananas pulite in una pentola piena d’acqua, portiamo ad ebollizione, poi spegniamo e facciamo riposare il tutto per 20 minuti. Filtra e bevi.

Infine anche lo scrub corpo si può preparare, così la tua pelle sarà liscia e vellutata, visto che la buccia dell’ananas è granulosa, gioca a nostro favore.

Leggi anche: Non comprare più coni per gelati: ti svelo come farli in pochi minuti

Basta procedere così, mettiamo le bucce dell’ananas pulite all’interno di un frullatore e aggiungi un bicchiere di acqua e frulliamo, fermiamoci non appena noteremo una consistenza cremosa e granulosa, applica sul corpo e dopo qualche minuto puoi procedere al risciacquo con acqua tiepida.

Leggi anche: Torta 7 vasetti: attenzione a dosare gli ingredienti potresti fare un pasticcio

Prova così!

Un’idea geniale è svuotare il guscio dell’ananas, così da poter metterci dentro della macedonia di frutta, piuttosto che del gelato, geniale vero? Davvero si può giocare un po’ con la fantasia e portare in tavola piatti di gran effetto scenografico!

Gelato nel guscio dell'ananas Ricettasprint
Gelato nel guscio dell’ananas Ricettasprint