Lo sai che non dovresti buttare i fondi del caffè, solo così eviterai sprechi, valgono oro in casa, ma solo se li userai così.
I fondi del cafè finiscono ogni giorno nella pattumiera dell’organico, ma è un errore comune a molti, non si dovrebbero buttare. Non tutti conoscono le potenzialità dei fondi del caffè.
Si possono buttare tranquillamente nella pattumiera dell’organico, ma visto che si possono riutilizzare in modo diverso è un peccato buttarli. Ogni volta che prepariamo il caffè dovremmo avere l’accortezza di conservare i fondi del caffè per farci diverse cose. In casa questi sono un vero e proprio alleato, non resta che scoprirlo.
Riutilizza così i fondi del caffè, da oggi in poi eviterai sprechi
Possiamo prenderci cura di tutta la casa con dei semplici fondi del caffè, spaziamo dalla pulizia delle pentole e padelle al fertilizzante per piante. Non resta che scoprirlo.
Iniziamo come potere sgrassante dei fondi di caffè. Se le pentole e padella sono molto sporche, invece di usare lo sgrassatore o altro detergente aggressivo basta distribuire i fondi sulla superficie sporca e con l’aiuto di una spugna e poco sapone per piatti strofiniamo per bene. Stesso discorso vale per le teglie.
Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione
Per liberarti dell’odore persistente di come cipolla, aglio o altro, i fondi del caffè sono capaci di neutralizzare tutto, non solo eliminano l’odore, ma l’assorbono anche! Possiamo pulire con i fondi del caffè le mani se hanno un odore sgradevole oppure le padelle che puzzano. Puliamo anche il lavello con i fondi del caffè soprattutto dopo aver usato la cipolla e aglio. Se in frigo si percepisce un odore disgustoso, magari di pesce o uova, mettiamo i fondi del caffè in un bicchiere o ciotolina e posizioniamo sui ripiani.
Leggi anche: Attenzione alla muffa nella macchina del caffè, ecco dove la puoi trovare! Ti do qualche consiglio per prevenirla
Puoi usali anche come fertilizzante per fiori e piante, adatti soprattutto per la concimazione di fiori che amano i terreni acidi. Le piante in questione sono le rose, le azalee, il rododendro, i sempreverdi e le camelie. Visto che i fondi di caffè sono ricchi in potassio, fosforo, rame e magnesio garantiscono la giusta acidità del terreno, quindi i fiori potranno trarre da esso maggior nutrimento.
Se si lasciano asciugare all’aria i fondi del caffè possiamo tenerli nell’orto così da allontanare le lumache senza ricorre a sostanze chimiche dannose.
Per la cura della pelle
Con i fondi del caffè possiamo eliminare le cellule morte dalla pelle, si può quindi preparare uno scrub. Mescoliamo 2 cucchiai di fondi di caffè con due di cacao in polvere, due di yogurt e poco miele. Applichiamo sul viso facendo dei massaggi, la pelle deve essere inumidita e poi lasciamo agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.