Il tuffo del caffè può diventare oro in casa se lo usi a seconda di esigenze, quindi non lo buttare perché si tratta di un bene davvero prezioso.
Tutto in cucina può essere ricollocato e utilizzato per scopi specifici, a seconda delle proprie esigenze e anche di quelle della nostra casa. Quanto detto ci permette di poter usufruire di numerosi benefici che possiamo così destinare a noi stessi sotto molteplici punti di vista: abitazione e corpo.
LEGGI ANCHE -> Elisa Isoardi ripensa a Raimondo Todaro, il gesto che non passa inosservato
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è dettato dall’impiego dei vari ingredienti naturali che diventano la base fondamentale di prodotti biologici dal valore stimabile come nel caso dei fondi del caffè.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il tuffo del caffè conosciuto soprattutto con l’appellativo di “fondi” può avere davvero un ruolo molto importante in casa e destinato a vari utilizzi.
Facciamo riferimento al materiale di scarto che viene dalla caffettiera dopo aver fatto il caffè, che solitamente viene buttato nell’immondizia perché ritenuto inutilizzabile. Eppure, questi fondi possono avere ruolo davvero molto importante se usati nel modo corretto.
Un esempio pratico per capire quando stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dallo scrub corpo con un mix di sale e appunto foglie, miscelati solo esclusivamente con un po’ di olio. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato su tutto il corpo per portar via i residui di pelle morta.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida cioccolato e pere, il dessert goloso con pochissime calorie certo la faccio senza burro
Tutto dipende dipende dalle nostre esigenze, soprattutto nel momento in cui parliamo di fondi del caffè che possono avere vari destinazioni d’uso. Facciamo riferimento ad un alimento che può servire come fertilizzante per le nostre piante, perfetto per proteggere il terreno dove abbiamo piantato le erbe aromatiche o anche per i frutti rossi.
I fondi del caffè sono ideali per prendersi cura anche delle piante impiegate nelle produzione di frutta, o di altre verdure come melanzane, cetriolo, zucca, mais e zucchine. Inoltre, vengono utilizzate anche per tenere lontane le formiche per eliminare le incrostazioni di bruciata dalle pendole.
Allo stesso modo sono utili per coprire i cattivi odori della macchina e dal frigorifero, evitando in quest’ultimo caso di mettere l’aceto come mangia odori. La cosa importante è ricordarsi di cambiare i fondi del caffè almeno ogni due giorni dalle location dove si è formato, appunto, cattivo odore così da ristabilire il tutto per scegliere noi un profumo più adatto.
LEGGI ANCHE -> Brioche morbide fatte in casa | Queste sono senza zucchero e super deliziose
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…