A pensato di poter utilizzare l’acqua delle mozzarelle? A quanto pare quello che vuoi farci è davvero incredibile, quindi non buttarla e ti riveleremo qualche trucco.
Nel momento in cui parliamo della mozzarella facciamo riferimento a uno degli elementi che appartengono alla tradizione italiana da sempre, la quale può essere utilizzate numerose ricette e che la fa da padrona indiscussa nella pizza.
LEGGI ANCHE -> Hue dopo MasterChef la grande novità: arriva per lei il lavoro dei sogni
La preparazione della mozzarella è una vera e propria arte che si trasmette da generazioni in generazioni, per poi essere conservata all’interno dell’acqua che è in grado di mantenere la freschezza grazie a un pizzico di sale. Facciamo sempre comunque riferimento all’acqua di filatura con la quale viene ricavata la mozzarella, la quale è un siero ricco di numerose sostanze nutrienti e che possiamo riutilizzare anche dopo.
Attenzione non buttare l’acqua della mozzarella
È abitudine comprare la mozzarella, fresca o al supermercato, e buttare l’acqua nel momento in cui ci accingiamo a mangiarla. Un altro errore che spesso viene commesso, però, è quello di comprare delle confezioni con all’interno due o più mozzarelle e buttare nell’immediato tutta l’acqua al loro interno. Infatti, è bene ricordare che solo la mozzarella che va consumata deve essere estratta fuori dall’acqua, mentre le altre devono rimanere all’interno del siero.
Altra cosa l’aria da sapere, riguarda il fatto che il siero all’interno del quale è conservata la mozzarella conosciuta anche come “acqua di filatura” al suo interno contiene vitamine e sali minerali, insieme a proteine, enzimi e fermenti lattici. Sulla base di tale motivazione può essere utilizzata in cucina in molteplici ambiti, ecco cosa dobbiamo sapere in merito.
LEGGI ANCHE -> Marco Bianchi pazzo di gioia: la notizia incredibile che spiazza anche i fan
Cosa possiamo farci con l’acqua delle mozzarelle?
Grazie alle proprietà nutritive contenute al suo interno, l’acqua delle mozzarelle può essere utilizzata per mettere in ammollo i legumi prima di procedere a cucinarli. In questo specifico caso, però, è necessario ricordare di non salare nostri legumi dato che prenderanno il sapore del siero dell’acqua di filatura.
Inoltre, alcuni usano l’acqua della mozzarella per cuocere la pasta ma può essere usata anche all’interno dell’impasto della pizza e del pane integrale, o meglio durante la cottura del riso. Sembrerebbe anche che l’acqua dentro la quale contenuta la mozzarella può essere usata al posto di lievito madre e lievito di birra, tutto questo grazie proprio all’alto contenuto di fermenti lattici.
Il tutto di ciò finisce qui, data che può essere utilizzata all’interno come base per creare salsa cremosa da servire nei piatti di carne verdure e non solo. Il siero delle mozzarelle, dunque, aiuterà anche le nostre piante motivo per cui possiamo diluirlo in acqua e provvedere ad innaffiare il loro terriccio.
LEGGI ANCHE -> Capelli fragili in menopausa? Cambia subito la sua alimentazione