Marmellata di buccia d’arancia: zero sprechi, come vuole la nonna ma fidati ti consoli, se prima le buttavi, da oggi non sarà più così!
Se sei alla ricerca di un modo delizioso per trasformare gli avanzi in qualcosa di straordinario, questa ricetta è proprio ciò che fa per te! Non solo è un modo per evitare sprechi ma il risultato finale è una marmellata profumata e irresistibile, perfetta da spalmare sul pane o da usare in dolci e dessert, fidati che è deliziosa!

La protagonista di questa ricetta è la buccia d’arancia, spesso buttata pensando che non abbia alcuna utilità. Oggi invece fidati che con un po’ di zucchero e pochi passaggi, queste bucce si trasformeranno in una marmellata sorprendente, dal sapore intenso e agrumato. Con ingredienti semplici come acqua, zucchero e succo di limone, preparerai una delizia che non solo sa di casa, ma è anche una scelta sostenibile. Tutto ciò che devi fare è aspettare la cottura ma ti garantisco che otterrai un barattolo cremoso e profumato che ti farà venire voglia di assaporarlo in ogni momento della giornata!
Marmellata di buccia d’arancia: eviti sprechi ed è una goduria!
Insomma, non perdere tempo e fidati di me perché preparerai una marmellata davvero irresistibile! E poi è geniale per ridurre gli sprechi in cucina e soddisfare le tue voglie dolci. Ti consiglio inoltre di utilizzare arance biologiche, così potrai sfruttare al massimo il loro profumo e sapore e sei sicura che non ci sono sulla buccia elementi nocivi. Non perdere tepoquindi e allaccia subito il grebiule, fidati che sarà un successone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti per la marmellata di bucce d’arancia
350 g di buccia di arancia
400 ml di acqua
Zucchero 350
40 ml di succo di limone
Come si prepara la marmellata di buccia d’arancia
Inizia a preparare le bucce d’arancia, lavando bene le arance per rimuovere eventuali residui di pesticidi. Una volta pulite, sbucciale e tagliale a striscioline sottili. A questo punto metti le bucce tagliate in una pentola con acqua bollente e lasciale cuocere per 5 minuti, in modo da rimuovere l’amaro delle bucce dopodiché scolale e tienile da parte.
Leggi anche: Biscottini all’arancia, i miei preferiti da sempre, la ricetta della nonna non sbaglia mai!
In un’altra pentola, sciogli il zucchero nei 400 ml di acqua, porta a bollore e mescola bene finché lo zucchero non si scioglie completamente. Aggiungi poi le bucce scolate e il limone allo sciroppo di zucchero, mescola per bene e lascia cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
La marmellata è pronta quando le bucce diventano trasparenti e il composto si addensa, quindi una volta cotta, versala ancora calda in barattoli sterilizzati. Chiudi bene ogni barattolo e metti a testa in giù per creare il sottovuoto e lasciali raffreddare completamente prima di metterli in dispensa. Ecco fatto! Ora hai una marmellata di buccia d’arancia da gustare al mattino o per farcire i tuoi dolci preferiti. Buon appetito!