Non+buttare+le+bucce+di+mela+%7C+Ecco+il+motivo+%7C+Nessuno+lo+immagina
ricettasprint
/non-buttare-le-bucce-di-mela-ecco-il-motivo-nessuno-lo-immagina/amp/
News

Non buttare le bucce di mela | Ecco il motivo | Nessuno lo immagina

Non buttare le bucce di mela dovrebbe essere una buona abitudine, per un motivo che nessuno immagina. Certamente scoprirlo vi stupirà!

non buttare bucce di mela mai ecco perché ricettasprint

In genere quando si consuma la frutta, si è soliti gettare la buccia. Ciò a meno che non si abbia la fortuna di poterla coltivare da sé e dunque senza l’utilizzo di antiparassitari e diserbanti chimici. E’ questa infatti la ragione per cui si consiglia di sbucciare la frutta: spesso infatti pur lavandola molto bene la parte esterna assorbe i prodotti che vengono utilizzati. Altri invece sbucciano la frutta semplicemente perché la gradiscono in ‘purezza’ ed anche perché tante volte la buccia è particolarmente dura. Inoltre vi sono anche delle varietà la cui buccia non è commestibile, ad esempio le banane. Tuttavia in questo caso sposteremo l’attenzione sulle mele, frutta che in questo periodo va per la maggiore essendo nel pieno della sua stagionalità. Se siete soliti buttare le bucce di mela non fatelo più: ecco il motivo inaspettato!

Non buttare le bucce di mela | Ecco il motivo | Nessuno lo immagina

Come anticipato le mele in questo periodo sono tra i frutti più acquistati per una serie di motivi. In primo luogo perché sono facilmente reperibili dal momento che la stagione autunno inverno è loro propria per quanto riguarda la bontà e la maturazione ottimale. Poi si tratta tutto sommato di frutti economici che incontrano tutti i gusti. Ci sono le varietà più dolci, quelle più aspre. Con la polpa più morbida e farinosa, piuttosto che più dura e croccante: tutte deliziose e perfette anche per creare ricette dolci e salate che piacciono ad ogni fascia d’età.

Se avete in programma di fare una bella torta di mele, un dessert tipico di questo periodo oppure delle favolose mele in pastella e privarle della buccia, non gettatela assolutamente. Essa infatti vi tornerà utilissima per risolvere alcuni problemi della vita quotidiana in un modo che neanche voi avreste mai sospettato! In primo luogo le bucce di mela possono essere essiccate in forno e diventare un ottimo snack con pochissime calorie, perfetto per chi è a dieta. Esse contengono infatti acido ursolico, un grasso buono che aiuta a bruciare calorie e tenere a bada l’aumento di peso.

Cropped shot of young woman eating fruit for breakfast.

Basta distribuirle su una placca foderata di carta da forno senza sovrapporle e lasciarle asciugare a 70 gradi per circa 4 ore. Tagliate a pezzetti possono essere ammorbidite in succo di limone, zucchero di canna ed un pizzico di cannella ed inserite nell’impasto di graffe, ciambelle e zeppoline dolci. Più o meno allo stesso modo le bucce di mela possono essere utilizzate per pulire le incrostazioni del forno. Mettetele in ammollo in un po’ di aceto bianco, poi quando saranno ben imbevute posizionatele sulle macchie e lasciate agire un quarto d’ora. Poi strofinate con la stessa buccia e rimuovete lo sporco con uno strofinaccio pulito.

Ecco gli ultimi usi che sicuramente non sapevate e che da oggi ripeterete sempre

Se avete borse sotto gli occhi o occhiaie, prendete le bucce più grandi e fatele bollire in pochissima acqua a fuoco dolce. Spegnete e lasciate in infusione per un’oretta almeno o comunque finché ritornino a temperatura ambiente. A questo punto potete usare due metodi: versare il liquido filtrato negli stampini per il ghiaccio oppure usarlo così com’è. Nel primo caso avrete sempre a disposizione un rimedio favoloso per sgonfiare gli inestetismi ed anche curarli.

La buccia di mela infatti ha un alto concentrato di antiossidanti, tra cui la quercetina ed è quindi ideale, anche grazie al suo contenuto di vitamine, per ridurre le rughe e dare un aspetto più levigato. Allo stesso modo può essere impiegata la stessa acqua a temperatura ambiente usando delle garze imbevute dello stesso. Strizzatele leggermente e posizionatele sul viso, lasciando in posa per una decina di minuti, poi tamponate delicatamente per asciugare. Sentirete un senso di freschezza e noterete la pelle più luminosa e purificata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

27 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

57 minuti ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

1 ora ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Sono già pronta per il pranzo della domenica, l’ho fatto buono proprio come quello della nonna

Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…

3 ore ago