Le mele sono tra gli alimenti più consumati dell’inverno e anche della primavera, le quali però sono comunque protagoniste anche durante altre fasce dell’anno un motivo per cui non dovremmo mai buttare le bucce di questa frutta perché se adoperate ci permettono di risparmiare un sacco di soldi.
Non è la prima volta che parliamo nel modo in cui vari alimenti possono essere adoperati anche per la realizzazione di prodotti biologici da impiegare nella pulizia della propria casa ma anche per la cura del corpo.
LEGGI ANCHE -> Gordon Ramsay diventa papà per la sesta volta (davvero)
Sulla base di tale motivazione ecco che oggi parliamo dell’immenso potere che possono avere le bucce delle mele se impiegate nelle attività domestiche, ma solo nel momento in cui le bucce di questo frutto, ad esempio, vengono trattate seguendo un determinato modus operandi che al fine mese ci permetterà di aver risparmiato davvero un sacco di soldi.
Perché non dovremmo mai buttare le bucce delle mele?
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, quelli che consideriamo essere degli scarti alimentari possono invece essere reimpiegati e avere una funzione importante all’interno delle mura domestiche. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è fornito dal modo in cui possiamo impiegare le bucce di banana, le quali si rivelano essere un fertilizzante molto forte in grado di far rinvigorire le nostre piante e mantenerle in salute più a lungo.
Le bucce di mela, sulle quali oggi ci stiamo concentrando, invece, si sono rivelate essere alla base di un prodotto totalmente naturale, pratico da impiegare e soprattutto economico da realizzare dato che facciamo riferimento ad una frutta che solitamente si trova già nelle nostre case.
Affinché le bucce delle mele possano essere utilizzate all’interno della nostra casa come prodotto biologico è necessario eseguire dei piccoli passaggi, il primo fra tutti riguarda il processo relativo alle “bucce” che devono essere messe ad essiccare al sole. Una volta essiccate dovrei dimettere le bucce delle mele in un sacchetto di tela che favorisca la fuoriuscita degli aromi, aggiungendo se lo preferite una stecca di cannella oppure della polvere di vaniglia. In questo modo avrete a vostra disposizione un perfetto deodorante per ambienti, ma che può essere riposto anche all’interno del nostro armadio fornendo sempre un costante e gradevole odore.
LEGGI ANCHE -> Ernst Knam mai visto così | Le foto del pastry chef sono diventate subito virali
Il detergente da impiegare in cucina con le mele
Inoltre, possiamo utilizzare le bucce delle mele per realizzare un detergente in grado di garantire la perfetta pulizia di utensili in alluminio.
Per realizzare quanto abbiamo appena detto è necessario immergere gli utensili in alluminio all’interno di una pentola dove precedentemente abbiamo aggiunto appunto le bucce delle mele. Successivamente, mettiamo a bollire l’acqua per circa 30 o 40 minuti al massimo a fiamma bassa, in seguito lasciare raffreddare l’acqua tirare fuori gli utensili e asciugare preferibilmente con panno in microfibra.
Questo tipo di detergente funge da sgrassante per gli utensili da cucina grazie all’acido che contiene la buccia della mela sprigionato, appunto, durante la bollitura di queste insieme all’acqua.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich punta davvero sulla marijuana? La rivelazione inaspettata