Le croste del parmigiano sono una vera risorsa in cucina, non si dovrebbero assolutamente buttare, vediamo insieme come riutilizzarle.
Le croste del parmigiano sono davvero utilissime in cucina, si possono preparare tante cose, ma siamo soliti buttare nella pattumiera dell’umido. Possiamo garantirti che potrai evitare sprechi da oggi in poi, dopo aver scoperto come utilizzare le croste del Parmigiano.
Non tutti i formaggi hanno la crosta edibile, il più delle volte vanno buttate via, invece quella del Parmigiano Reggiano si possono tranquillamente utilizzare, ma bisogna però fare una cosa prima di utilizzarla in cucina. Un vero peccato buttare via le croste edibili, ecco come fare! Vedrai che le croste del Parmigiano Reggiano diventeranno un vero e proprio jolly in cucina.
Il Parmigiano Reggiano è uno dei formaggi DOP a pasta dura, cotta e non pressata, che si ottiene dal latte vaccino crudo ottenuto da animali che devono essere allevati nella zona di produzione. Inoltre gli animali devono essere alimentati prevalentemente con foraggi locali.
La crosta non fa altro che proteggere il formaggio, ossia la pasta da agenti esterni che potrebbero compromettere la qualità del formaggio. A differenza di altri formaggi, la crosta è realizzata con sostanze chimiche, mentre quella del Parmigiano no! Motivo per cui la crosta si può riutilizzare in cucina, vediamo come!
Leggi anche: Come servire le fragole? Non solo con la panna, non crederai ai tuoi occhi!
La crosta tagliata a pezzetti la puoi utilizzare per insaporire le zuppe e le minestre, proprio durante la cottura la crosta diventa più morbida rilasciando il suo intenso sapore, una vera goduria.
Le croste le puoi anche mettere in una ciotola, copriamo con il latte, così si ammorbidiranno, poi le togliamo, le facciamo sgocciolare bene e le possiamo arrostire su una bistecchiera o padella antiaderente.
Leggi anche: Il ciambellone non ti viene mai alto e soffice? Forse non conosci questi trucchi!
Sarebbe una buona idea tagliare a pezzetti le croste e poi le mettiamo su una teglia ricoperta di carta forno, distanziamo un po’. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 10 minuti, serviamo subito!
Leggi anche: Preparare la torta rovesciata non è mai stato così difficile! Trucchi e consigli da non perdere
Prima di utilizzare le croste del Parmigiano è necessario pulirle bene, un’operazione semplice. Prendi un coltello e gratta delicatamente la superficie della crosta, perché si possono depositare i batteri e lo sporco.
Si deve eliminare la parte scura, timbro del Parmigiano Reggiano, poi pulire con un panno inumidito e procedere all’utilizzo.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…