Buttare via il pane raffermo non è soltanto un grave errore, ma uno spreco alimentare inutile che pesa sulle nostre tasche e sul nostro pianeta! Fallo tornare morbido con questi pratici trucchi.
Il pane è un alimento presente sulle tavole degli italiani e ha una considerevole importanza. Uno degli errori da evitare quando si parla di questo alimento è quello di buttarlo via, credendo erroneamente che sia ormai immangiabile.
Questo avviene soprattutto quando il pane è diventato secco e difficile da mangiare perché troppo duro. Per questo motivo, è fondamentale imparare a conoscere il nostro alimento e i modi per rinvenirlo e renderlo nuovamente morbido.
Quando parliamo di pane raffermo, facciamo riferimento a un alimento che, dopo alcuni giorni di esposizione agli agenti atmosferici e alle temperature della nostra casa, tende a diventare secco. Questo accade perché all’interno si asciugano i liquidi che erano stati introdotti durante l’impasto. Per mantenere il pane morbido più a lungo, la prima cosa da fare è conservarlo all’interno di un sacchetto di carta, riposto poi dentro una busta di nylon. In questo modo, si creerà una sorta di calotta di calore che manterrà il pane morbido per circa 48 ore.
Se il pane è particolarmente duro, cercate di idratarlo. Sarà sufficiente spruzzare un po’ d’acqua o di latte sulla superficie. Dopodiché, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo cuocere in forno ventilato a 150 gradi per circa 15 minuti, a seconda delle dimensioni. Così facendo, dopo il tempo necessario, il pane tornerà nuovamente morbido e pronto per essere gustato.
Un altro escamotage per rinvenire il pane raffermo è riscaldarlo in forno. In questo caso, però, è importante ricordare che il pane va tagliato a fette non troppo sottili e riposto all’interno di una teglia ricoperta con carta forno. È necessario preriscaldare il forno a 120 gradi per circa 15 minuti prima di introdurre il nostro pane.
LEGGI ANCHE -> Torda morbida e leggera come una nuvola, a colazione sparisce in un attimo, non lasciano nemmeno le briciole nel vassoio
Spegniamo il forno e lasciamo il pane all’interno dell’elettrodomestico per circa sette minuti. Trascorso il tempo necessario, le nostre fette di pane saranno nuovamente morbide e leggermente croccanti, pronte per essere gustate come preferiamo.
In questo modo, doneremo al nostro pane raffermo un nuovo sapore, evitando uno spreco alimentare e risparmiando considerevolmente sull’acquisto quotidiano di un alimento indispensabile.
LEGGI ANCHE -> Torta umida fondente 4 ingredienti: non uso farina ma ricotta, sembra quasi una cheesecake ma più veloce e leggera!
LEGGI ANCHE -> Torta tenerella, la faccio tutti i giorni per la merenda e va sempre a ruba, non lasciano nemmeno le briciole
Meno di 5 euro e pochi ingredienti da mescolare, la pasta dello studente 5.5 è…
Ti sei mai chiesto come preparare delle patatine fritte in perfetto stile fast food? Le…
Oggi a pranzo ho deciso di esagerare: mi avanzava in frigo un pacco di fettuccine…
Se non sai come pulire bene il tostapane senza rovinarlo, devi assolutamente seguire i miei…
Spaghetti aglio olio e peperoncino: li preparo a regola d'arte, cremosi cremosi con 2 tecniche…
Negli ultimi anni si è diffusa a macchia d’olio la moda di gustare cibi fit…