Non+buttare+via+il+pane+raffermo%2C+%C3%A8+uno+spreco+inutile%3A+fallo+tornare+morbido+in+3+mosse
ricettasprint
/non-buttare-via-il-pane-raffermo-e-uno-spreco-inutile-fallo-tornare-morbido-in-3-mosse/amp/
News

Non buttare via il pane raffermo, è uno spreco inutile: fallo tornare morbido in 3 mosse

Buttare via il pane raffermo non è soltanto un grave errore, ma uno spreco alimentare inutile che pesa sulle nostre tasche e sul nostro pianeta! Fallo tornare morbido con questi pratici trucchi.

Il pane è un alimento presente sulle tavole degli italiani e ha una considerevole importanza. Uno degli errori da evitare quando si parla di questo alimento è quello di buttarlo via, credendo erroneamente che sia ormai immangiabile.

Non buttare via il pane raffermo, è uno spreco inutile: fallo tornare morbido in 3 mosse – RicettaSprint

Questo avviene soprattutto quando il pane è diventato secco e difficile da mangiare perché troppo duro. Per questo motivo, è fondamentale imparare a conoscere il nostro alimento e i modi per rinvenirlo e renderlo nuovamente morbido.

Non buttare via il pane raffermo: ecco come renderlo di nuovo morbido

Quando parliamo di pane raffermo, facciamo riferimento a un alimento che, dopo alcuni giorni di esposizione agli agenti atmosferici e alle temperature della nostra casa, tende a diventare secco. Questo accade perché all’interno si asciugano i liquidi che erano stati introdotti durante l’impasto. Per mantenere il pane morbido più a lungo, la prima cosa da fare è conservarlo all’interno di un sacchetto di carta, riposto poi dentro una busta di nylon. In questo modo, si creerà una sorta di calotta di calore che manterrà il pane morbido per circa 48 ore.

Se il pane è particolarmente duro, cercate di idratarlo. Sarà sufficiente spruzzare un po’ d’acqua o di latte sulla superficie. Dopodiché, avvolgetelo in un foglio di alluminio e fatelo cuocere in forno ventilato a 150 gradi per circa 15 minuti, a seconda delle dimensioni. Così facendo, dopo il tempo necessario, il pane tornerà nuovamente morbido e pronto per essere gustato.

Pane morbido in poche mosse: non serve più liberarsi del pane raffermo

Un altro escamotage per rinvenire il pane raffermo è riscaldarlo in forno. In questo caso, però, è importante ricordare che il pane va tagliato a fette non troppo sottili e riposto all’interno di una teglia ricoperta con carta forno. È necessario preriscaldare il forno a 120 gradi per circa 15 minuti prima di introdurre il nostro pane.

Non buttare via il pane raffermo, è uno spreco inutile: fallo tornare morbido in 3 mosse – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Torda morbida e leggera come una nuvola, a colazione sparisce in un attimo, non lasciano nemmeno le briciole nel vassoio

Spegniamo il forno e lasciamo il pane all’interno dell’elettrodomestico per circa sette minuti. Trascorso il tempo necessario, le nostre fette di pane saranno nuovamente morbide e leggermente croccanti, pronte per essere gustate come preferiamo.

In questo modo, doneremo al nostro pane raffermo un nuovo sapore, evitando uno spreco alimentare e risparmiando considerevolmente sull’acquisto quotidiano di un alimento indispensabile.

LEGGI ANCHE -> Torta umida fondente 4 ingredienti: non uso farina ma ricotta, sembra quasi una cheesecake ma più veloce e leggera!

LEGGI ANCHE -> Torta tenerella, la faccio tutti i giorni per la merenda e va sempre a ruba, non lasciano nemmeno le briciole

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

La pasta frolla dei biscotti non è la stessa delle crostate, io lo so perché a Natale regalo scatole di biscottini: vuoi sapere come si fa?

Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…

21 minuti ago
  • Dolci

L’hai sempre comprato il tronchetto di Natale? Ecco la ricetta per prepararlo a casa il risultato sarà più che soddisfacente

Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…

51 minuti ago
  • News

Muffa sul formaggio, evitala con il trucco infallibile del pastore, la vera svolta!

Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…

1 ora ago
  • Primo piatto

Altro che pasta e fagioli della nonna, stavolta spiazzo tutti con un risotto di mare pazzesco con fagioli e gamberi protagonisti!

Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…

2 ore ago
  • News

Dolci lievitati in forno, ogni volta è sempre la stessa storia: ecco perché si affloscia!

La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con 2 sole zucchine ti salvo il pranzo, non sporchi nulla ed è subito pronto

Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…

3 ore ago