Attenzione a come usiamo il lievito di birra in casa, anche dopo la data di scadenza, perché esiste un modo per capire se possiamo utilizzarlo ancora oppure no…
Il lievito di birra è un ingrediente determinante e importante nella nostra tradizione culinaria italiana, impiegato in moltissime ricette di lievitati e un vero e proprio punto di riferimento per gli impasti di pizza e focacce.
Questo tipo di alimento, poi, viene già venduto al banco frigo perché necessita di temperature al di sotto dei 20 gradi. Altro dettaglio che non dobbiamo dimenticare, poi, riguarda la tempistica di utilizzo del lievito di birra, il quale si aggira solitamente intorno pochi giorni. Il tutto non finisce di certo qui.
Come capire se il lievito di birra è inutilizzabile
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dobbiamo prestare moltissima attenzione allo status di conservazione del lievito di birra, soprattutto dopo la data di scadenza. Il primo esame che deve essere effettuato è quello visivo, ovvero non deve presentare muffe e altri tipi di macchie.
Successivamente, poi, il nostro lievito non deve fare alcun tipo di cattivo odore e, escludendo quando segue potremmo usarlo senza alcun tipo di problematiche. Dopo questi esami, però, non vuol dire che il nostro lievito sia ancora attivo… motivo per cui non rimane che fare un altro test. Ecco di cosa si tratta.
Effettua il test del lievito per vedere se è ancora attivo
Prima di metterci all’opera con la ricetta di riferimento per la quale abbiamo bisogno del lievito, dunque, non resta che agire con questo test, come fosse una vera e propria prova del 9. Non dobbiamo fare altro prendere dell’acqua, che dobbiamo leggermente riscaldare così che diventi tiepida e non bollente, un po’ come facciamo già per la pizza. Adesso non resta che entrare in azione.
LEGGI ANCHE -> Al mattino non bevo più acqua calda e limone, ho trovato di meglio per il mio corpo
Una volta che l’acqua è pronta, successivamente, aggiungiamo anche un cucchiaino di zucchero e prendiamo giusto qualche granello di lievito di birra e attendiamo la reazione… se in superficie appare una leggera schiumetta, dunque, vuol dire che il nostro è ancora attivo nonostante la data di scadenza.
Una volta superato il test, infine, possiamo procedere con il nostro lievitato con gran successo!
LEGGI ANCHE -> Con questa torta allo yogurt ci faccio colazione e tutte le mattine da quando sono a dieta, è buona e non ingrasso nemmeno di un etto
LEGGI ANCHE -> Ho unito un broccolo al pollo per un primo piatto gourmet, meglio che al ristorante