Durante il periodo invernale, ti conviene fare davvero scorta delle bucce di arancia e non buttarle via, perché sono davvero preziose e possono essere utilizzate in tanti modi diversi.
L’autunno e l’inverno sono senza ombra di dubbio il periodo perfetto per gli agrumi. Tra limoni e arance, questi frutti sono i protagonisti indiscussi delle nostre tavole e della nostra alimentazione quotidiana.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalle bucce delle arance, che non dovresti mai gettare via, perché possono diventare un valido aiuto in cucina e in tanti altri ambiti, proprio come mai avresti immaginato prima.
Non buttare via le bucce delle arance: non immagini nemmeno cosa puoi farci
Come abbiamo spiegato in precedenza, le bucce delle arance sono un elemento davvero utile in casa, che può aiutarci in tanti modi diversi. Ad esempio, possiamo mettere le bucce d’arancia in un vasetto con un po’ di olio essenziale da porre sul termosifone. Riscaldando il termosifone, infatti, il vasetto e le bucce si riscalderanno, diffondendo un profumo naturale e piacevole in tutta la casa.
Il tutto non finisce qui. Le bucce di arancia possono essere utilizzate anche per preparare dolci tipici della tradizione, come le bucce candite, oppure per realizzare un buon liquore (seguendo una specifica ricetta). Ma quali sono altri modi per utilizzare le bucce di arancia?
Usa così le bucce di arancia in casa
Come abbiamo detto, le bucce delle arance possono essere utilizzate in casa anche per scopi davvero incredibili, che vanno ben oltre la cura dell’ambiente. Ad esempio, possono diventare dei veri e propri fertilizzanti per le piante. Puoi prendere le bucce delle arance e lasciarle in infusione in acqua fredda per circa tre giorni, prima di spruzzare l’infuso direttamente sulle foglie delle piante. In alternativa, puoi sotterrare le bucce nel terreno, ad esempio nei vasi delle viole o delle piante da giardino.
LEGGI ANCHE -> A Natale niente panettone, questa torta di castagne soffice è 10 volte più buona e profumata, farò un figurone!
Il loro ruolo sarà davvero fondamentale, poiché trasmetteranno alla pianta tutti i nutrienti di cui è composta la buccia, tra cui vitamina C e sali minerali, aiutando a renderle più forti e vigorose. Un vero e proprio toccasana che ti permetterà anche di risparmiare sui fertilizzanti commerciali.
LEGGI ANCHE -> Sconfiggi il gonfiore addominale: la dieta che ti cambia la vita
LEGGI ANCHE -> Arricchisci il menù di Natale con gli stuzzichini giusti, per questi gamberetti in sfoglia ci metti un attimo e sono buonissimi!