Parliamo di materiali di scarto che possono trasformarsi in un valido aiuto in cucina. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle retine delle arance; queste possono essere impiegate in modi che sicuramente lasceranno senza parole anche te.

Quando si parla di materiali di recupero in casa, è inevitabile fare riferimento anche alle reti in cui vengono conservati gli agrumi una volta comprati al supermercato o dal fruttivendolo.

Non buttare via la rete delle arance, vale davvero come "oro" se la usi così - RicettaSprint
Non buttare via la rete delle arance, vale davvero come “oro” se la usi così – RicettaSprint

Entrando nel vivo della discussione, facciamo riferimento alle classiche reti rosse o arancioni, molto accese, utilizzate per conservare arance e limoni. La stessa tipologia di rete viene solitamente impiegata anche per patate e cipolle. Oggi, però, vi riveleremo come poter utilizzare quelle che contengono gli agrumi.

Reti delle arance: non buttarle via, valgono davvero oro

Come spiegato precedentemente, quando parliamo delle reti delle arance, ci riferiamo a ciò che comunemente molti di noi considerano un materiale di scarto. Eppure, se impiegate nel modo corretto in cucina, possono trasformarsi in un valido aiuto, così come non avremmo mai immaginato prima d’ora.

Molto spesso, ad esempio, le persone abituate a fare conserve di salsa di pomodoro usano le reti delle arance per contenere i pomodori e farli bollire in acqua salata. In questo modo, si evita che i pomodori si spappolino durante la cottura. La retina, quindi, fungerà da protettore, consentendo di mantenere i pomodori integri. E il tutto non finisce di certo qui.

Usa così le reti degli agrumi e risparmierai un sacco di soldi

Puoi utilizzare la rete contenente le arance o i limoni anche come spugna per i piatti. In questo caso, dovremmo utilizzare reti per alimenti un po’ più piccole, come quelle che solitamente contengono scalogno o aglio. Cerchiamo di non strapparle e, mantenendo integro l’involucro, andremo a introdurre all’interno anche la retina delle arance, che sarà così chiusa in uno spazio molto piccolo.

Non buttare via la rete delle arance, vale davvero come "oro" se la usi così - RicettaSprint
Non buttare via la rete delle arance, vale davvero come “oro” se la usi così – RicettaSprint

Prima di eseguire quest’operazione, però, assicuratevi che all’interno delle reti per alimenti non ci siano residui. Quindi, lavatele precedentemente in acqua calda con un po’ di sapone di Marsiglia e un pizzico di bicarbonato.

LEGGI ANCHE -> Plumcake integrale con pere e cannella: la ricetta golosa per diabetici e non, lo mangio tutte le mattine e perdo peso anch’io!

Successivamente, quando avremo allestito la nostra spugna per i piatti, avremo così una retina che agirà in modo delicato sulle superfici, rimuovendo con facilità anche lo sporco più ostinato. Così facendo, avrete recuperato le retine, donando loro una nuova vita e risparmiando anche su alcuni utensili che comunemente utilizziamo in casa.

LEGGI ANCHE -> Ciambellone latte e caffè, a colazione è una vera chicca e lo fai in meno di 10 minuti

LEGGI ANCHE -> Difese immunitarie troppo basse? Mangia questo ogni giorno per stare meglio