Prestate moltissima attenzione all’acqua di conservazione dei fagioli già cotti, quelli che solitamente compriamo al supermercato e utilizziamo per condire le nostre pietanze… Puoi farci davvero tantissime cose.
Durante gli anni è aumentato considerevolmente il consumo di alimenti precotti comprati al supermercato, così come nel caso dei fagioli in scatola già pronti per essere degusta a seconda delle nostre esigenze e pietanze preparate.
Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo, infatti, è l’utilizzo che viene fatto dei fagioli già cotti all’interno delle insalate durante il periodo estivo e non solo. Ma cosa possiamo fare con il liquido di conservazione con il quale troviamo già i nostri fagioli?
Nel momento in cui parliamo di acqua di conservazione dei fagioli scatole, dunque, è necessario ricordare che facciamo sempre comunque riferimento al siero di cottura dell’alimento. Questo tipo di acqua, infatti, viene utilizzato prevalentemente per mantenere lo stato di conservazione dell’alimento una volta messo sul mercato, ma questo non vuol dire dire che una volta aperta la nostra scatola di fagioli dobbiamo buttarlo via nell’immediato.
infatti, è necessario tenere bene in mente che quest’acqua di cottura dei fagioli, infatti, può essere impiegata in modi differenti in casa così come non avresti mai immaginato prima d’ora. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, dunque, è rappresentato dalla possibilità di poterla utilizzare nel campo del giardinaggio.
trattandosi di acqua di cottura, infatti, anche in questo caso facciamo riferimento a un siero dove sono state trasferite le proprietà dei fagioli durante la cottura. In alcuni casi possiamo tranquillamente impiegare questa acqua all’interno degli impasti lievitati, così come possiamo già fare anche con il siero di conservazione delle mozzarelle, così da rendere il nostro impasto più morbido ed elastico. Il tutto non finisce di certo qui.
LEGGI ANCHE -> Frittata super light, ormai la mangio almeno una volta la settimana e sono tornata subito in forma
Questo siero di conservazione dei fagioli, dunque, può essere utilizzato anche nel campo del giardinaggio come concime per le nostre piante. Trattandosi di un siero ricco di vitamina B, A, K, E ma anche sali minerali di vario tipo, dunque, andrà a rendere le nostre piante più forti aumentando il loro ciclo vitale e non solo, in quanto le rende più resistenti contro gli altissime temperature della stagione estiva che sanno mettendo tutti in sede difficoltà, piante comprese.
LEGGI ANCHE -> Anche meglio dei bastoncini di pesce, questi li faccio in formato maxi in soli 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Dolcetti esotici freddi un’esplosione di gusto e bontà non possono mancare dopo cena
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…