In cucina tutto può essere riutilizzato, e lo stesso vale anche per l’acqua dei ceci. Questo ingrediente, spesso considerato uno scarto, può essere utilizzato per realizzare qualcosa di davvero incredibile.
Nel corso degli anni ho imparato a utilizzare diverse materie prime che erroneamente ancora oggi crediamo essere materiale di scarto.
Un esempio pratico di questo concetto è l’acqua di cottura di vari cibi come pasta e legumi. Oggi ci concentreremo sul liquido che rimane dopo aver cotto i nostri ceci. Ecco come possiamo impiegare questo ingrediente in cucina senza buttarlo via inutilmente.
Acqua di cottura dei ceci: ecco come utilizzarla in cucina
Quando parliamo di acqua di cottura dei ceci, ci riferiamo a un liquido specifico chiamato acquafaba. Questo liquido è ricco di vari nutrienti, motivo per cui non dovrebbe mai essere buttato via ma impiegato in vari modi in cucina. Non a caso, il siero di cottura dei ceci viene già utilizzato nelle zuppe, ma può essere utilizzato anche negli impasti per lievitati e non solo.
Si tratta di un alimento ricco di potassio, in grado di allontanare l’ipertensione, e contiene anche magnesio e selenio. Ma non è tutto.
Un piatto semplice e veloce da realizzare con l’acqua dei ceci
Con l’acqua di cottura dei ceci, possiamo realizzare una ricetta davvero incredibile: le meringhe vegetali. Gli ingredienti che ci serviranno sono:
130 g di acqua di cottura dei ceci
130 g di zucchero
5 g di cremor tartaro,
Un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ecco come impiegare in cucina l’acqua di cottura dei ceci
Prendiamo subito l’acqua di cottura raccolta dai ceci, rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci subito in azione. Inizia subito la preparazione di questo dolce versando l’acqua di cottura dei ceci in una ciotola dopo averla filtrata bene. Aggiungi 5 g di cremor tartaro e monta gli ingredienti con una frusta elettrica, proprio come faresti con gli albumi d’uovo. Lavorando questi ingredienti, noterai che l’acqua di cottura dei ceci cambierà colore, diventando bianca e aumentando considerevolmente il suo volume.
LEGGI ANCHE -> Non ho speso un centesimo per la cena di stasera: zero fatica, si mangia fredda ed ho accontentato anche chi é a dieta
A questo punto, aggiungi all’impasto un cucchiaino di estratto di vaniglia e continua a montare con le fruste elettriche, poi aggiungi poco alla volta lo zucchero finché non otterrai un impasto molto simile a quello delle meringhe. Trasferisci il tutto in una sac à poche e prepara le meringhe direttamente su una teglia per cuocerle in forno preriscaldato a 100 gradi per almeno due ore. Una volta cotte, lascia raffreddare completamente le meringhe e gustale come dolce dopocena.
LEGGI ANCHE -> Insalata greca super light, la mangio ogni sera a cena e sono dimagrita un sacco
LEGGI ANCHE -> Da quando soffro di stitichezza mangio sempre queste brioche, il mio intestino adesso sta che è una meraviglia