Tutto in cucina può diventare un valido aiuto per la nostra vita quotidiana, persino le bucce dell’aglio. Queste sono davvero preziosissime, ti svelo cosa puoi farci.
Anche il materiale di scarto può diventare di supporto in modi che non avreste mai immaginato, motivo per cui dovremmo tutti noi imparare a conoscere nel migliore dei modi ciò che portiamo in tavola e non sprecare mai nulla.
LEGGI ANCHE -> Tu come conservi la mozzarella dopo che apri la confezione? Ti rivelo perché hai sempre sbagliato
Le bucce dell’aglio ne rappresentano un valido esempio, le quali possono diventare delle grandi alleate nella nostra casa, mettendoci nelle condizioni di poter provvedere a determinate necessità. Pronti a scoprire cosa possiamo fare con le bucce dell’aglio in casa?
Usare l’aglio nella nostra alimentazione quotidiana è davvero molto importante, in quanto si tratta di un alimento ricco di numerosi antiossidanti e di quercitina, insieme a un mix importante di vitamine. Una lunga serie di benefici che si estendono anche alla buccia come un vero e proprio specchio riflesso.
Ricordiamo che questo alimento, infatti, soprattutto durante la stagione invernale è considerato un valido protettore del corpo perché aiuta il corpo a mettere in atto un’azione purificante rafforzando anche il sistema immunitario stimolando il metabolismo. Sulla base di tale motivazione, quindi, possiamo inserire nel nostro piano alimentare persino le bucce dell’aglio ma attraverso un infuso da bere o usare come sulle nostre piante.
LEGGI ANCHE -> Faccio delle ciabattine al forno che sembrano del fornaio sotto casa, vuoi la ricetta? Dagli un occhiata!
Le bucce dell’aglio si prestano perfettamente alla realizzazione di infusi che possiamo realizzare mettendole in infusione con miele e menta in acqua calda, per almeno 15 minuti. Sorseggiamo quando la bevanda sarà intiepidita, questa agisce sul nostro sistema immunitario formando una barriera protettiva da eventuali malanni di stagione. Possiamo bere questa bevanda una volta la settimana e i benefici si presenteranno subito.
Mettiamo semplicemente a bollire le bucce d’aglio con acqua in una pentola per 5 minuti e questo secondo infuso possiamo usarlo sulle piante, quando si sarà raffreddato completamente. Prima di procedere a versare l’infuso sulle piante, però, rimuoviamo completamente le bucce e lasciamole seccare privandosi dell’acqua, queste andranno sbriciolate sul terreno e lasciate lì anche se marciranno con il passare dei giorni. Quanto detto è un’azione necessaria per aiutare le nostre piante perché l’infuso e le bucce assorbite dal terreno trasmetteranno tutte le loro sostanze nutritive che miglioreranno il suo stile di vita, rendendola più forte e robusta.
Tale infuso sulle piante può essere versato anche tre volte al mese, dipende dalla quantità di bucce che potrete mettere da parte.
LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri pazzo di lei esce allo scoperto: “Sono felice di essere al suo fianco”
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…