Le cialde del caffè possono essere riutilizzate in vari modi, soprattutto per evitare sprechi in cucina, sfruttando a tuo favore il loro immenso potere rigenerante.

Negli anni, infatti, abbiamo scoperto come riutilizzare vari materiali di scarto che solitamente vengono buttati via, nonostante possano diventare degli ottimi alleati in casa. Ecco perché, prima di eliminare determinati rifiuti, cerco sempre di capire come sfruttarli per risparmiare sulla spesa di vari prodotti e trarre vantaggi anche per la cura del corpo.

Un esempio pratico di ciò che stiamo dicendo è rappresentato dalle cialde del caffè, così da evitare di disperdere nell’ambiente qualcosa che può avere una seconda utilità. Queste, infatti, possono essere riutilizzate in casa in diversi modi, consentendo di risparmiare in modo considerevole.

Cosa possiamo fare con le cialde di caffè usate?

Come già accennato, possiamo riutilizzare le cialde del caffè anche dopo il loro utilizzo. Dobbiamo semplicemente rimuovere l’involucro e raccogliere il caffè contenuto all’interno.

Il caffè già usato per la realizzazione della nostra bevanda, quindi, può essere impiegato come fertilizzante per le piante, agendo come nutriente per le radici. Ma non finisce qui: se mettiamo il caffè delle cialde in una ciotolina di vetro e lo bruciamo insieme a chiodi di garofano, otterremo un efficace repellente naturale contro moscerini, mosche e persino zanzare.

Ecco cos’altro possiamo fare con il caffè delle cialde

Io tutto non finisce di certo qui, dato che il contenuto delle cialde del caffè può essere impiegato anche per la cura e benessere del corpo, il tutto impiegando questo ingrediente in modo proficuo ed efficiente, risparmiando considerevolmente anche su vari cosmetici. Possiamo, infatti, raccogliere il caffè contenuto nelle cialde per creare prodotti destinati alla cura della pelle. Prendi il caffè e mettilo in un barattolo, aggiungi dell’olio extravergine d’oliva e del sale grosso, in modo da ottenere una miscela granulosa.

LEGGI ANCHE -> Biscottini profumatissimi, il segreto è tutto nella frolla: questo non può mai mancare

In questo modo, avrai realizzato un ottimo scrub da utilizzare sulle gambe e su tutto il corpo. Questo scrub sarà in grado di eliminare le impurità e le cellule morte della pelle, mentre l’olio d’oliva la ammorbidirà e il caffè la renderà più tonica. Trattandosi di un prodotto biologico al 100%, infatti, non ci sono molte riserve circa controindicazioni sull’uso, anzi. Per quanto rigirarla l’applicazione sul corpo, quindi, si consiglia di eseguire lo scrub al caffè con olio d’oliva almeno quattro volte alla settimana per ottenere risultati ottimali.

LEGGI ANCHE -> La prima volta li ho mangiati a Parigi, ma adesso li faccio a casa proprio come quelli delle boulangerie

LEGGI ANCHE -> È giunto il momento di pulite il condizionatore: con il filtro faccio sempre così