Fai moltissima attenzione alle cialde del caffè che inserisci nella tua macchinetta: quelle racchiuse in un involucro di carta possono tornarti utili in vari modi.

Non è la prima volta che parliamo delle cialde del caffè e dei tanti modi in cui possono essere utilizzate in casa. Si tratta di un materiale di scarto che possiamo recuperare in qualunque momento e impiegare in vari modi.

La conferma di quanto detto arriva dalla composizione delle cialde che, una volta usate, diventano biodegradabili, motivo per cui possiamo tranquillamente gettarle nel cassonetto dell’organico. Ma il loro utilizzo non finisce di certo qui.

Possiamo riutilizzare le cialde del caffè?

La composizione della cialda è stata realizzata proprio per garantire un basso impatto ambientale, trattandosi di materiale organico che viene facilmente assorbito dalla terra, inquinando meno rispetto alle classiche capsule realizzate in plastica o alluminio.

Le cialde che contengono caffè si possono riutilizzare in vari modi, ad esempio come concime per il nostro terreno. Basta prendere le cialde usate, lasciarle raffreddare e asciugare completamente, rimuovere l’involucro di carta e utilizzare il contenuto come compost da mettere attorno alle piante. Allo stesso modo, possiamo utilizzare l’involucro delle cialde per realizzare degli scrub corpo, aggiungendo qualche cucchiaio di sale grosso e olio per rendere il tutto cremoso da applicare direttamente sulla pelle. I risultati anche in questo caso saranno strepitosi, ottenendo una pelle liscia e morbida già dopo le prime applicazioni.

Cialde del caffè per tenere lontane le zanzare

Dopo aver utilizzato le cialde, lasciamole raffreddare completamente e usiamole per tenere lontano dalla nostra abitazione le zanzare e altri insetti come formiche e moscerini. Prendiamo le cialde usate, mettiamole su un piattino e aggiungiamo dei chiodi di garofano.

Posizioniamo le nostre cialde sul davanzale delle finestre o davanti alla porta finestra che dà sul balcone. L’odore generato dalle cialde del caffè insieme a quello del garofano terrà lontani qualsiasi tipo di insetto, soprattutto le zanzare, poiché creerà un odore che funge da repellente, evitando così che entrino in casa. Così facendo, dunque, potremmo ottenere un grandissimo risparmio nei prodotti da utilizzare in casa contro gli insetti, riutilizzando così quello che a oggi consideriamo del materiale di scardo.

LEGGI ANCHE -> Pasta fredda alla puttanesca per domani, preparala adesso: eviti il caldo e viene ancora più buona

LEGGI ANCHE -> Pistacchi durante la dieta, risponde l’esperto: ecco cosa fanno al tuo organismo