In vista del Natale, se non hai ancora pensato ai regali, comincia a fare il pieno di scorze d’arancia, perché potrebbero tornarti utili per confezionare il dono perfetto.

Con l’arrivo delle feste, riuscire a fare un buon regalo di Natale a volte può sembrare una vera impresa. A tal proposito, possiamo rifarci ai rimedi naturali che ci permetteranno di risparmiare denaro e, al contempo, soddisfare i desideri di tutti.

Non buttare via le scorze d'arancia, facci un regalo di Natale - RicettaSprint
Non buttare via le scorze d’arancia, facci un regalo di Natale – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle scorze d’arancia, che possono essere riutilizzate in vari modi e trasformate nel dono perfetto da condividere con le persone che amiamo.

Prendi le scorze d’arancia e trasformale nel dono perfetto di Natale!

Come detto in precedenza, possiamo realizzare diversi regali con le scorze d’arancia che si trasformeranno nel dono perfetto per le feste di Natale. Un esempio pratico di come utilizzarle è per preparare zucchero aromatizzato.

Già durante il mese di novembre, ad esempio, puoi cominciare a raccogliere e mettere da parte le scorze di arancia, limone e mandarino. Successivamente, prendi dei barattolini in vetro (vanno benissimo quelli degli omogeneizzati o delle marmellate, purché siano ben sterilizzati) e metti alla base i tuoi pezzetti di scorza. Poi, aggiungi lo zucchero. In questo modo, avrai creato un tris di zuccheri aromatizzati con vari profumi. Puoi anche regalare un solo tipo di zucchero aromatizzato all’arancia, aggiungendo magari un cucchiaino di cannella o dei chiodi di garofano, per esaltare i sapori.

Non buttare via le scorze d'arancia, facci un regalo di Natale - RicettaSprint
Non buttare via le scorze d’arancia, facci un regalo di Natale – RicettaSprint

Questo dono sarà utile alla persona che lo riceverà per addolcire le proprie tisane, offrendo un aroma diverso dal solito.

Con le scorze d’arancia, preparo anche questo regalo di Natale!

Un altro regalo che puoi preparare con le scorze d’arancia sono le scorze candite. La ricetta è semplice, ma richiede un po’ di attenzione nei dettagli. Ecco gli ingredienti necessari:

150 g di bucce d’arancia,

150 g di zucchero,

150 g di acqua.

Per il secondo passaggio, invece, serviranno:

30 ml di acqua,

150 g di zucchero.

Non buttare via le scorze d'arancia, facci un regalo di Natale - RicettaSprint
Non buttare via le scorze d’arancia, facci un regalo di Natale – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Risolvo il problema della cena della vigilia di Natale: con questa pirofila ci mangiamo per due giorni, è una bontà senza fine

Prendi le scorze di arancia, ancora fresche, e tagliale a fette spesse circa 1 cm. Sbollentale per un minuto, poi scolale e immergile immediatamente in acqua fredda. Successivamente, metti in un pentolino l’acqua e lo zucchero per preparare uno sciroppo, dove immergerai le scorze. Lascia in infusione per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, in un altro pentolino, unisci i restanti 150 g di zucchero e 30 ml di acqua, e rimetti le scorze nell’infuso. Dopo il tempo di cottura, lascia raffreddare completamente le scorze candite. Saranno pronte per essere confezionate e regalate durante le feste!

LEGGI ANCHE -> Mi preparo una tisana per proteggermi dal freddo. La faccio con le spezie e mi rilassa anche

LEGGI ANCHE -> Gnocchi combinati a pranzo, in meno di 10 minuti servo tutto in tavola