Dobbiamo prestare sempre moltissima attenzione allo yogurt vecchio, il quale può essere utilizzato sia prima che dopo la scadenza. Ecco cosa dobbiamo sapere nello specifico.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di imparare a dare una nuova avita ad alimenti che credevamo perduti per sempre, proprio come nel caso degli yogurt, i quali hanno al loro interno una lunga serie di proprietà che li rendono li rendono adatti a varie incombenze casalinghe.
A ogni modo, prima di usare il nostro yogurt vecchio ci sono delle considerazioni che dobbiamo fare necessariamente, così da evitare di imbatterci in errore e dare una corretta destinazione d’uso anche a questo tipo di cibo.
Attenzione prima di usare lo yogurt vecchio, fai questo controllo
Prima di utilizzare il nostro yogurt e definire che sia appunto diventato “vecchio”, ci sono dei check che dobbiamo necessariamente mettere in atto per verificare la consistenza ed utilità di questo alimento. Innanzitutto, dobbiamo controllare la data di scadenza, nel caso in cui fossero trascorsi solo pochi giorni dalla data indicata nella confezione, questo alimento è ancora buono per essere impiegato in cucina.
Per evitare problematiche di vario tipo, possiamo introdurlo all’interno di impasti per dolci, così che la cottura renda l’alimento ancora più sicuro di quanto in realtà non lo sia già. Il tutto non finisce di certo qui. Possiamo utilizzare questo elemento anche per la realizzazione di una maionese senza uovo crudo, oppure in impasti salati che prevedono l’impiego di questi ingrediente.
Come usare gli yogurt vecchio in casa
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche l’occasione della pubblicazione di articoli precedenti, lo yogurt vecchio può essere impiegato in mare mansioni domestiche oltre alla preparazione di dolci.
Lo yogurt scaduto, per il quale siano trascorsi ormai delle settimane, può essere impiegato come fertilizzante delle piante dopo averlo diluito con acqua, diventando così una miscela perfetta per innaffiare le nostre piante. Inoltre, l’altro dettaglio è molto importante, lo yogurt è scaduto può essere impiegato anche per punire argenteria e oggetti in ottone.
LEGGI AMCHE -> Griglia del forno sporca e piena di grasso, nessuno te lo dice ma puoi pulirla solo così
Non dobbiamo fare altro che applicarlo sulla superficie dei nostri oggetti e lasciarlo in posta per alcuni minuti, poi rimuoviamo, laviamo per bene e passiamo a lucidare. Lo yogurt scaduto sarà servito a rimuovere quella platina opaca che si forma sui nostri oggetti.
LEGGI AMCHE -> Orribili brufoli sono apparsi in faccia? Non li sottovalutare, la tua alimentazione non va più bene
LEGGI AMCHE -> Con un vasetto di ricotta ho fatto un dolce godurioso, poi ho schiaffato tutto in friggitrice ad aria