Negli ultimi anni, l’avocado è diventato uno degli alimenti più presenti nella nostra dieta quotidiana. Ma cosa possiamo fare con il suo nocciolo?
Quando parliamo dell’avocado, facciamo riferimento a un frutto tropicale molto versatile. Pensiamo solo a quanto viene utilizzato per preparare ricette come il guacamole.
L’avocado ha conquistato le tavole grazie al suo alto valore nutrizionale, ma i benefici di questo frutto non si limitano solo alla polpa. Oggi ci concentreremo proprio sul nocciolo.
A cosa fa bene l’avocado?
Non è la prima volta che discutiamo dei benefici dell’avocado. Anche la principessa Kate Middleton sembra non poterne fare a meno nel suo menu. Questo frutto offre una lunga serie di proprietà nutrizionali, tra cui la prevenzione dell’invecchiamento cellulare. Grazie all’avocado, la nostra pelle può rimanere tonica, luminosa e priva di segni del tempo, come le rughe. Non è un caso che molte maschere di bellezza casalinghe utilizzino l’avocado.
Inoltre, l’avocado possiede proprietà digestive, può aiutare a contrastare la dissenteria, è un ottimo astringente ed è ricco di calcio e potassio. Contiene anche fibre e grassi monoinsaturi, ed è utile per contrastare il diabete. È importante sottolineare che l’avocado è una fonte di vitamine A, B1, B2, D, E, K, H e P. Quindi, che ruolo ha il nocciolo di questo frutto?
Conserva sempre il nocciolo dell’avocado: ecco cosa puoi farne
Se ti stai chiedendo se il nocciolo dell’avocado abbia un’utilità, sappi che non è solo il frutto a essere utilizzato nelle ricette. Il nocciolo può essere impiegato in vari modi. Per esempio, puoi grattugiarlo e aggiungerlo alle insalate o ai secondi piatti. Inoltre, il nocciolo può essere inserito nei frullati a base di yogurt e latte vegetale, oppure grattugiato nello yogurt e nelle zuppe.
Prima di utilizzare il nocciolo in cucina, è consigliabile tostarlo in padella per renderlo più facile da grattugiare e digerire.
LEGGI ANCHE -> Preparo questi biscotti usando il miele, a colazione finiscono subito
Ma non è tutto: puoi anche piantare il nocciolo dell’avocado per coltivare una pianta nel tuo giardino. Per farlo, devi far germogliare il nocciolo in acqua, poi riporre la piantina in un barattolo con l’acqua e il nocciolo rivolto verso il basso. Quando iniziano a comparire i primi germogli, sei pronto per trasferire la pianta nel terreno, mantenendo sempre la punta del nocciolo verso l’alto.
LEGGI ANCHE -> Cambio stagione in arrivo, ecco come affrontarlo meglio durante la dieta
LEGGI ANCHE -> Tutti stanno mettendo le patate nella lavatrice, il pericoloso trend ci sta mettendo in serio pericolo