Mi sarà di certo capitato di trovare dei contenitori di vetro appartenente agli alimenti da voler riutilizzare in casa, ma come possiamo fare per renderli perfetti qualsiasi cosa intendiamo fare?
In diverse occasioni si dibattuto sull’utilità di riutilizzare vecchi barattoli appartenenti ad alimenti, come nel caso della nutella o della marmellata.
LEGGI ANCHE -> Roberto Valbuzzi, scelta obbligata dopo Cortesie per gli ospiti: lo rivela solo adesso
La loro destinazione d’uso dipende da numerosi elementi, prestando davvero moltissima attenzione al modo in cui andremo a pulirli una volta terminato il contenuto. Questi contenitori possono tornarci utili dandogli una seconda vita, ma solo nel momento in cui siamo in grado di pulirvi alla perfezione e disinfettarli in toto. Avete mai provato realmente a disinfettarli questi barattoli e utilizzarli davvero nel quotidiano?
Barattoli di vetro: come riutilizzarli
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, è una pratica comune quella di dare una seconda vita ai barattoli di vetro che un tempo appartenevano alle conserve o a creme spalmabili di qualsiasi tipo, ma anche ad alimenti da conservare sott’olio.
Dare una seconda vita a questi barattoli non è del tutto sbagliato ma bisogna davvero prestare attenzione perché non sempre questi sono adatti all’utilizzo quotidiano. Inserendo all’interno alimenti troppo caldi possiamo imbatterci nel rischio della formazione di schegge di vetro che possono andare a intaccare i nostri alimenti. Altro dettaglio molto importante riguarda il fatto che questi barattoli non possono essere inseriti in freezer, dato che le basse temperature tendono a spaccare completamente il vetro e quindi rendere inutilizzabile il contenuto.
Nonostante tutto, però, possiamo dare una nuova vita ai barattoli di vetro senza necessariamente indirizzarli ad altri alimenti.
LEGGI ANCHE ->Jovanotti beve ogni giorno il reishi: una strana bevanda con dentro un fungo, a cosa serve e come si prepara
Ti rivelo cosa puoi farci con i barattori
Nel caso in cui tu sia un’amante del fai da te, dunque, sappi che i barattoli di vetro appartenenti alla nutella o alle marmellate possono diventare una base perfetta per una lampada che realizzi in un batter d’occhio. Possiamo inserire all’interno un piccolo filo di luci come quelle dell’albero di Natale, che mhm sono legato ad una batteria o che più semplicemente possiamo agganciare alla rete elettrica. Questo genere di lampada fatta da noi con pochi euro è adatta per gli ambienti esterni, diventando quasi delle vere e proprie lanterne.
Inoltre, possiamo fare in modo che questi contenitori di vetro possono diventare dei bicchieri per bibite estive, che andremo a decorare con una cannuccia in plastica. Per chi lo desiderasse, questi barattoli di vetro possono diventare anche dei pratici contenitori per gelato e monoporzioni di cheesecake o altri dolci al cucchiaio, insomma possiamo sbizzarrirci nel modo in cui desideriamo e rendere questi barattoli super pratici per qualsiasi occasione.
LEGGI ANCHE ->Carlo III se la porta sempre dietro a ogni viaggio: una vera mania per il sovrano