Ti svelo la ricetta del polpettone che si fa col pane: il mio fornaio dice che è antica, fidati se ti avanza non lo butti più!
Hai mai sentito parlare di un polpettone composto interamente da pane? Questa ricetta è una genialata del mio panettiere, io in verità non l’avevo mai provato, eppure non ti immagini quanto è buono. La cosa bella, è che riesci a trasformare il pane raffermo in un piatto succulento e soddisfacente, perfetto per stupire chiunque, persino gli amici o semplicemente, per un pranzo in famiglia veloce e molto gustoso. In realtà il polpettone di pane, è una ricetta molto antica e tradizionale, preparato dai contadini, proprio perché bastano ingredienti poveri per realizzarlo e per evitare sprechi. Nonostante però la semplicità in sé della ricetta, è davvero molto particola e saporita, tanto da farti venire voglia di prepararlo apposta e non solo per non buttare via il pane vecchio.
Dentro questo polpettone si nasconde una combinazione semplice di ingredienti ma deliziosa. Il pane raffermo viene unito a uova, latte e formaggi gustosi, creando una base morbida e saporita. Ma non è tutto, perché per il ripieno si usa prosciutto cotto e provola affumicata rendendo ogni morso ancora più invitante e saporito. Certo è che data la semplicità degli ingredienti, puoi davvero sbizzarrirti a personalizzare il polpettone in tantissimi modi diversi. Io dopo aver scoperto la ricetta semplice del mio fornaio, ne ho preparate tante di varianti. Sono passata dall’aggiungere tocchetti di pancetta o prosciutto anche nell’impasto di pane, ad un ripieno più ricco e gustoso, aggiungendo anche le verdure.
Insomma, fidati di me, anzi del mio fornaio e prepara stavolta una cenetta sbrigativa e sfiziosa con pochissimi ingredienti. Il polpettone di pane stupirà chiunque te lo assicuro, anzi sono certa che diventerà subito una delle tue cenette settimanali preferite. Ora basta chiacchiere quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararlo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 35 minuti circa
Per 6 porzioni
500 g di pane raffermo
5 uova
300 ml di latte
80 g di grana Padano grattugiato
70 g di pecorino grattugiato
1 ciuffo di basilico fresco tritato
Per il ripieno
200 g di prosciutto cotto
200 g di provola affumicata
Inizia tagliando il pane raffermo a cubetti e mettilo in una ciotola capiente. Versaci sopra il latte e lascialo in ammollo per circa 10 minuti, finché non diventa morbido. Quando il pane è ben ammorbito, aggiungi le uova, il grana Padano, il pecorino e il basilico tritato e mescola bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora prendi il prosciutto cotto e la provola affumicata e tagliali a fette sottili. Prendi poi un foglio di pellicola trasparente e stendi sopra il composto di pane livellandolo bene. Ricopri tutta la superficie con prosciutto cotto e provola e delicatamente aiutandoti con la pellicola sottostante, avvolgi il tutto formando il polpettone.
Avvolgi il polpettone nella pellicola e mettilo in frigorifero per un paio di ore se hai abbastanza tempo, oppure nel congelatore almeno 30 minuti. A questo punto togli la pellicola dal polpettone e sistemalo su una teglia rivestita con carta da forno o in uno stampo anche per plumcake se preferisci, sempre rivestito con carta forno. Inforna il polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti circa, o finché non è dorato in superficie. Una volta cotto, lascialo riposare per qualche minuto prima di affettarlo e servilo caldo o a temperatura ambiente, secondo le tue preferenze. Ti garantisco che sarà un successo. Buon appetito!
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…