Il dolce perfetto per la colazione non butto neanche la scorza delle arance, evito sprechi e servo un pan d’arancio con gocce di cioccolato.

Pronti per una nuova ricetta? Ecco con questa lascerai tutti senza parole grandi e piccini, non si tratta del classico pan d’arancio ma è molto più, aggiungo all’impasto le gocce di cioccolato che soddisfazione l’hanno divorato in un sol boccone.

Pan d'arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Pan d’arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint

Una ricetta a dir poco irresistibile, una combo semplice cioccolato e arancia, ma super gustosa. Un dolce da credenza che si mantiene soffice e profumata per giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Pan d’arancio con le gocce di cioccolato, profumato e gustoso non si può desiderare nulla di meglio a colazione

Visto che si utilizzano le arance con la scorza si consiglia di usare arance non trattate.

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 400 g di arance non trattate
  • 100 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento del pan d’arancio con gocce di cioccolato

Per la preparazione di questo dolce, mettiamo in una ciotolina le gocce di cioccolato e trasferiamo in freezer per una decina di minuti. Laviamo le arance per bene, asciughiamole e tagliamo a pezzetti, non sbucciamo e rimuoviamo i semi. Trasferiamo le arance in un frullatore azioniamo le lame e fermiamoci solo quando abbiamo ottenuto una purea.

Pan d'arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Pan d’arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint

Adesso prepariamo l’impasto quindi in una ciotola versiamo lo zucchero, aggiungiamo le uova sgusciate e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Uniamo man mano la farina, incorporiamola e aggiungiamo il burro ammorbidito e il latte, il lievito e la purea di arance, infine incorporiamo le gocce di cioccolato fondente usiamo la spatola.

Solo quando l’impasto sarà pronto lo possiamo trasferire in uno stampo per torte con diametro di 24 cm imburriamo e infariniamo.

Leggi anche: La torta al caffè super golosa ma con poche calorie, ma come è possibile? La scelta degli ingredienti fa la differenza

Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, spegniamo a cottura terminata, per essere certi della cottura del dolce facciamo la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare.

Leggi anche: Li fai senza uova e burro questi biscotti al limone e cocco sono coccola che puoi concederti anche dopo cena

Leggi anche: Graffe napoletane versione senza lattosio e light, solo così le mangeranno tutti, sono talmente buone che non rimpiangerai la classica ricetta

A cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo, poi adagiamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette. Decoriam0 con delle arance.

Buona Pausa o Colazione!

Pan d'arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint
Pan d’arancio con gocce di cioccolato Ricetta Sprint