Uno dei problemi più frequenti che possono capitare al frigorifero di casa nostra riguarda proprio questa componente. Come risolvere.
Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che necessita di grande cura. Una corretta manutenzione effettuata in maniera periodica, con un controllo anche di una volta al mese, può far si di prevenire eventuali problemi.
Infatti possiamo intervenire su delle problematiche che, nel caso dovesse trascorrere più tempo, potrebbero portare a delle conseguenze peggiori. Tali magari da richiedere dei grossi esborsi. Invece possiamo evitare spese impreviste quanto scomode dando uno sguardo ad esempio alla guarnizione.
Questa è una delle cause che più comporta problemi al frigorifero. Ed è anche una delle parti più delicate oltre che importanti di questo elettrodomestico. La guarnizione serve ad evitare consumi eccessivi del frigo, facendo si che lo sportello aderisca perfettamente alla chiusura. In tal modo non ci sarà fuoriuscita di aria fredda generata dall’interno.
Ci sono anche altre operazioni da compiere, come spolverare la serpentina posta sul retro o staccare eventuali pezzi di ghiaccio che possono formarsi sulle pareti.
In merito alla guarnizione, esistono tre maniere di applicarla al frigorifero. In alcuni casi è tenuta per mezzo di viti. In altri risulta incastrata tramite dei binari e delle guide. Ed ancora, è fissata così con anche sempre delle viti a rafforzare la posizione e ad impedire che la guarnizione stessa fuoriesca.
Staccare la guarnizione vecchia è una operazione relativamente semplice, in ogni caso. I problemi maggiori si riscontrano con quella ad incastro, perché generalmente è composta da un unico grosso pezzo applicato all’interno tramite procedure industriali.
Fare il tutto a mano può dare adito a qualche difficoltà del caso. Nulla comunque che mani esperte non sappiano risolvere. Per togliere la guarnizione vecchia possiamo servirci di un giravite a taglio, da applicare per spingere all’infuori la gomma.
Il modo migliore di applicare la guarnizione è fissarla agli angoli, per poi accompagnare il percorso schiacciando progressivamente fino alla estremità opposta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…