Quando servirai questa pasta al forno tutti ti chiederanno la ricetta, sarà un successone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se c’è un piatto a cui non so proprio rinunciare è la pasta al forno versione bianca, perfetta sia per il pranzo della domenica che per le occasioni speciali come la Pasqua.

Se non hai idea sul menu di Pasqua posso farti qualche suggerimento sul primo piatto, con questa pasta al forno fai centro. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint.
Pasta ai 4 formaggi e ai 4 salumi al forno, che dire un tripudio di sapori e profumi unici
La pasta al forno bianca ai 4 formaggi è un classico piatto che mette d’accordo tutti, ma la versione con i 4 salumi è ancora più buona. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 550 g di penne rigate o rigatoni
- 100 g di mozzarella
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di asiago
- 100 g di fontina
- 250 g di salumi tagliati a dadini ( salame, mortadella, speck e prosciutto cotto)
- 500 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- burro q.b.
Procedimento della pasta ai 4 formaggi e ai 4 salumi al forno
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo su un piano da lavoro i salumi tagliati in una terrina, poi tagliamo a pezzi provola affumicata, mozzarella, asiago e fontina, uniamo ai salumi.

Passiamo alla cottura della pasta, versiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta, saliamo, scoliamola al dente.
Trasferiamola in una ciotola ampia aggiungiamo la besciamella, il ripieno che abbiamo in ciotola, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato. Trasferiamo in una pirofila da forno ben imburrata non solo la base, ma anche i bordi.
Livelliamo la pasta e distribuiamo il burro a tocchetti e inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo a cottura terminata, lasciamo riposare un po’ la pasta e serviamo.
Buon Appetito!
