Durante le festività natalizie il pesce regna sovrano nelle tavole degli italiani e non solo, ma con i calamari a Capodanno cambia tutto… ma solo se li prepari con questa ricetta. 

Ebbene sì, è giunto il momento di fare i conti con la preparazione di un piatto che sicuramente avrete modo di vedere in tavola durante la festa di Capodanno, ecco perché se intente fare bella figura prestate moltissima attenzione alla preparazione della nostra ricetta.

Insomma, facciamo riferimento a un piatto incredibile che proprio non può mancare e non solo. Preparato con questa ricetta allora sì che verrai incoronata regina indiscussa della cucina. Ecco di cosa si tratta.

Calamari a Capodanno, ma solo fatta così: ricetta

Facciamo riferimento a un piatto davvero molto semplice da prepara e che, stanne certa, ti permetterà di conquistare tutti… nessuno te lo dice mai, ma i calamari serviti così il giorno di Capodanno rappresentano uno di quei piatti che tutti sperano di poter mangiare. Una ricetta incredibile che si prepara in men che non si dica con soli questi ingredienti:

  • 4 calarmi,
  • 2 uova,
  • farina,
  • un pizzico di sale,
  • pepe,
  • un cucchiaino di paprica.
Calamari fritti a Capodanno - RicettaSprint
Calamari fritti a Capodanno – RicettaSprint

Prepariamo insieme i calamari fritti per Capodanno

La preparazione dei nostri “lavoretti” è davvero molto semplice, ma ricordiamoci di pulire bene il pesce, sciacquandolo sotto acqua corrente e staccando delicatamente la testa dal mantello. Poi, estrai la testa con le mani e cerca la penna di cartilagine trasparente che si trova all’interno, estraendola con molta attenzione. Successivamente, passiamo a rimuovere la pelle esterna. Se non ti senti sicuro nell’effettuare questa operazione, che può risultare un po’ delicata, puoi chiedere a qualcuno di aiutarti, in modo da poter completare correttamente la pulizia del calamaro.

LEGGI ANCHE -> Il pranzo di Santo Stefano è sempre uno: “Cannelloni”! Ma quest’anno al solito ripieno aggiungo un ingrediente che li rende un successo!

Calamari fritti a Capodanno - RicettaSprint
Calamari fritti a Capodanno – RicettaSprint

Prendi il mantello del calamaro e taglialo a rondelle. Successivamente, prendi tutte le parti che possiamo friggere e passale nella farina, per poi friggerle in olio bollente fino a completa doratura.

Trascorso il tempo necessario, metti i calamari su un vassoio con carta assorbente, così da farli perdere l’olio in eccesso. Ricordati sempre di servirli mentre sono ancora caldi e vedrai che gli anelli di calamari e le altre parti fritte andranno subito a ruba!

LEGGI ANCHE -> Il rimedio della nonna non sbaglia mai, bevila calda e piano piano durante il pasto, partecipa alla digestione agendo subito

LEGGI ANCHE -> Dolori ai denti? Quali sono le soluzioni naturali da provare per trovare sollievo