La domenica pomeriggio per me si dedica solo ed esclusivamente alla preparazione dei biscotti, ecco perché ho ben pensato di preparare questi della nonna fiorentina e ogni volta è un gran successo.
Negli anni ho imparato ad apprezzare considerevolmente il tempo da trascorrere in cucina insieme ai miei figli e non solo. Questo appuntamento è diventato indispensabile per prendere del tempo da dedicare a me attraverso la preparazione di alcune delle mie ricette preferite e non solo, perché preparare vari cibi è un atto d’amore diretto a chi amiamo per renderli felici anche attraverso un dolcino.
Ecco perché la domenica pomeriggio cerco sempre di dedicare del tempo alla cucina e prevalentemente alla preparazione dei biscotti, proprio come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire a breve.
Biscotti della domenica, la ricetta della nonna fiorentina
Per la merenda di oggi pomeriggio, dunque, ti consiglio proprio di provare questa ricetta per la preparazione dei biscotti che potrai gustare anche durante la settimana, così da coccolarti un po’. Inoltre, la preparazione di questi biscotti, dunque, prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti come i seguenti:
- 300 grammi di farrina,
- 200 grammi di zucca,
- un uovo,
- 40 ml di olio di semi,
- 100 grammi di zucchero,
- mezza bustina di lievito per dolci.
Prepariamo i biscotti della nonna fiorentina
Iniziamo la preparazione dei nostri biscotti di zucca. Cuociamo la zucca in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotta, mettiamola in una ciotola e frulliamola con un frullino a immersione. Aggiungiamo poi l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero e la farina, senza dimenticare la mezza bustina di lievito per dolci. Aiutandoci con le mani, mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Non ci resta che far riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, in frigorifero per 30 minuti.
LEGGI ANCHE -> Non è domenica senza la pasta alla sorrentina, non devi neanche accendere il forno, ti garantisco che filerà come non mai
Ora, realizziamo i nostri biscotti a forma di pallina. Se vuoi donargli un tocco ancora più gustoso, bagnali nello zucchero a velo; in alternativa, puoi procedere tranquillamente con la cottura anche senza questo passaggio. Disponiamo i biscotti ben distanziati su una teglia e cuociamo in forno statico, già riscaldato, a 180 gradi per 15 minuti.
Una volta cotti, lasciamo raffreddare i biscotti e conservali in un contenitore ermetico, così da mantenere la consistenza. Rimarranno freschi per circa quattro giorni.
LEGGI ANCHE -> Questa non la sapevi: il ketchup nacque come medicinale, che storia
LEGGI ANCHE -> Da quando i nuggets di pollo li faccio io in casa, non mi è più successo di acquistarli, piacciono a tutti solo 130 kcal