Ci sono delle ricette che vanno a caratterizzare il Natale, piatti dei quali non possiamo fare a meno in alcun modo… e senza ombra di dubbio i passatelli rientrano in questa lunga lista!
Ebbene sì, ci sono delle cose alle quali non possiamo proprio rinunciare in vista del Natale, come nel caso della ricetta dei passatelli, tutti li amano in modo indiscusso e la preparazione è davvero molto semplice.
Sulla base di tale motivazione, quindi, è necessari entrare in azione chiedersi questo: perché privarsi di un piatto così buono e tipicamente natalizio con il quale diventare la regina indiscussa della scena in cucina?
Negli anni ho imparato che le nonne hanno sempre ragione in tutti i campi della vita e in particolare modo nella cucina, ecco perché i passatelli di Natale li preparo seguendo la sua ricetta che proprio lei ha avuto modo di affinare nel tempo da preparazione in preparazione. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la preparazione dei nostri passatelli:
150 grammi di pangrattato,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
10 grammi di farina,
i litro di carne (clicca qui per la ricetta)
la scorza di mezzo limone,
noce moscata,
sale.
Cominciamo la preparazione dei nostri passatelli. Prendiamo le uova e montiamole all’interno di una ciotola, aggiungendo il sale e la scorza di mezzo limone grattugiata. Dopodiché, passiamo a uno step molto importante che richiede la nostra attenzione: versiamo poco alla volta nella ciotola con le uova il pangrattato, il parmigiano e la farina, lavorando gli ingredienti insieme e non dimenticando la noce moscata, così da ottenere un panetto morbido, compatto ed elastico. Facciamolo riposare avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti, ma sarebbe ancora meglio se riuscissi a lasciarlo riposare per due ore.
LEGGI ANCHE -> Novità in arrivo sulla carne, comprarla adesso sarà un gioco da ragazzi e non sbaglierai più
Trascorso il tempo necessario, mettiamo il brodo di carne in una pentola e portiamolo a ebollizione. Poi, prendiamo uno schiacciapatate e mettiamo all’interno il nostro panetto preparato in precedenza, tagliando i passatelli di volta in volta con una lunghezza che non deve superare i 6 cm.
Servi i passatelli in una zuppiera e, per chi lo desidera, aggiungi ancora un po’ di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di olio a crudo… il risultato sarà incredibile e i tuoi passatelli saranno non solo deliziosi, ma anche perfetti. Il tutto, mettendo in pratica pochissimi trucchi della nonna, già collaudati.
LEGGI ANCHE -> Quasi una pasta dei cornuti, ma con un ingrediente in più, da quando l’ho scoperta la faccio uno giorno si eppure l’altro
Se hai voglia di dolce e hai solo 10 minuti prendi la pasta sfoglia e…
Crema veloce Raffaello: la farcia che rende qualunque dolce unico, un tocco magico che rende…
Cosa dice la scienza riguardo alle controversie legate all'impiego di pentole con rivestimenti antiaderenti, i…
Questa torta è così buona che si presta perfettamente per un dessert dopo cena, ma…
Prendi le scarole, mettile in padella ed ecco il contorno per le feste che sta…
L'insalata di rinforzo napoletana si deve fare come vuole la tradizione altrimenti é meglio lasciar…