Durante le festività natalizie, una cosa che non può mai mancare sulla mia tavola è senza ombra di dubbio questa torta. Ormai è diventata il mio asso nella manica.
Le festività natalizie, infatti, sono un vero e proprio tour de force alimentare sotto ogni punto di vista.
In casa mia, abbiamo preso l’abitudine di dividerci i compiti e, di anno in anno, il mio è sempre quello di preparare i dolci da gustare insieme a tutto il resto degli invitati.
Non a caso, un po’ tutti aspettano di poter gustare proprio questa torta, davvero gustosa e deliziosa, la quale per certi versi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per le festività natalizie, non solo.
Ebbene sì, dato che mancano ufficialmente pochissimi giorni al giorno della vigilia, è giunto il momento di concedersi un dolce incredibile che fa parte proprio della tradizione culinaria italiana. Facciamo riferimento alla torta caprese, la quale negli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per questa festività, e non solo, dato che la servo sempre in tavola la sera della vigilia, in modo che tutti possano gustarla, lasciandosi incantare da questo gusto incredibile. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
100 g di mandorle pelate,
40 g di fecola di patate,
200 g di cioccolato fondente,
100 g di nocciole spellate,
200 g di zucchero a velo,
200 g di burro,
20 g di cacao in polvere,
160 g di albumi a temperatura ambiente,
100 g di tuorli,
5 g di lievito per dolci,
Un pizzico di sale.
Cominciamo subito la preparazione della nostra torta, prendendo una ciotola abbastanza capiente dove mettiamo il burro a temperatura ambiente e metà dello zucchero previsto. Lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche per circa sette minuti, successivamente aggiungiamo anche i tuorli e continuiamo a lavorare il tutto. Quando abbiamo ottenuto un impasto ben amalgamato, lasciamolo a temperatura ambiente per almeno 12 ore.
Dopodiché, in una ciotola, setacciamo il cacao, aggiungiamo le noci tritate, le mandorle tritate e anche il cacao in polvere. Prendiamo gli albumi e montiamoli a neve con lo zucchero a velo, successivamente incorporiamoli nell’impasto che abbiamo preparato precedentemente.
LEGGI ANCHE -> Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Completiamo il tutto, aggiungendo anche la fecola di patate, mescolata con il lievito e un pizzico di sale, e trasferiamo il nostro composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 45 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la nostra torta caprese, aggiungiamo una bella spolverata di zucchero a velo, e la nostra torta è pronta per essere servita!
LEGGI ANCHE -> Sai che puoi cucinare anche senza gas? Il metodo che ti fa risparmiare tanto
LEGGI ANCHE -> Sai che puoi cucinare anche senza gas? Il metodo che ti fa risparmiare tanto
Non porterai mica il solito contorno in tavola a Natale? Le patate duchessa con questa…
La pulizia della cucina è un compito che puoi assolvere, a Natale in particolar modo,…
Non è una dieta, solo un modo migliore di nutrirsi prima delle feste: se la…
Spaghetti alla mediterranea rivisitati alla vigilia di Natale non possono di certo mancare a tavola,…
Se desideri mangiare il pandoro che sa di burro e vaniglia lo sai che lo…
Tutto parte da un sacchetto di patate che trasformiamo in frittelle golosissime e croccanti: a…