Un grande classico che non stanca mai: stasera polenta con i funghi, una specialità per gustare tutti i sapori dell’autunno, non c’è niente di meglio per conquistare tutti a tavola!
Polenta cremosa e funghi succulenti, un abbinamento perfetto per celebrare il meglio dell’autunno. Pensa a un piatto che scalda il cuore e soddisfa l’appetito, con il profumo dei funghi che si sposa alla morbidezza della polenta. Questa ricetta è perfetta per una cena che riunisce amici e famiglia attorno a un piatto semplice ma ricco di sapore, proprio quello che ci vuole per una serata speciale. Ogni boccone porta con sé il calore e i sapori della stagione, il che rende questa polenta ai funghi irresistibile!
I funghi, che siano champignon o profumatissimi porcini, donano al piatto un sapore unico e una consistenza irresistibile. Sono avvolti da un sugo cremoso, leggermente insaporito con vino bianco, aglio e prezzemolo fresco, che unito alla base di polenta, liscia e soffice, crea un connubio di cremosità e sapori esplosivi, pronti a scaldarti e deliziarti nelle fresche serate autunnali.
Ecco perché questa ricetta vale ogni singolo minuto di attesa, perché alla fine, avrai un piatto che trasforma la tavola in una festa di sapori autunnali. Non resta quindi che mettersi ai fornelli, preparare la polenta e i funghi con calma, e aspettare di vedere i sorrisi soddisfatti di chiunque la proverà. Prima però di iniziare, voglio darti un piccolo consiglio: lascia riposare la polenta qualche minuto a fine cottura per renderla ancora più compatta e saporita. E se ti avanzano dei funghi, usali per condire una bruschetta, sarà un antipasto perfetto per una cena mozzafiato. Ora basta chiacchiere e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora circa
Per 6 perone
Polenta
750 g di farina di mais
50 g di burro
10 g circa di sale
3 l di acqua
Per i funghi
600 g di funghi champignon o porcini
3 porri
500 ml di brodo vegetale
120 g di burro
2-3 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia portando a bollore 3 litri d’acqua con il sale in una pentola capiente. Versa a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per evitare grumi. Abbassa la fiamma e cuoci per circa 40-50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando la polenta sarà densa e cremosa, aggiungi il burro e mescola per amalgamare bene e tieni poi in caldo da parte.
Leggi anche: Queste polpettine croccantissime e dorate le ho fatte con la polenta: una tira l’altra, te le finiscono subito
Pulisci i funghi e affettali. Lava i porri, elimina la parte verde e tagliali a rondelle sottili. In una padella grande, sciogli metà del burro con gli spicchi d’aglio schiacciati, aggiungi i porri e lasciali appassire per qualche minuto. Unisci i funghi ai porri, mescola e lascia cuocere a fiamma vivace fino a quando l’acqua rilasciata dai funghi si sarà evaporata. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Aggiungi quindi il brodo vegetale e il restante burro, aggiustando di sale e pepe.
Leggi anche: Se hai voglia di polenta, fattela così: conciata con la salsiccia ed assapori la vera tradizione montanara
Abbassa la fiamma e lascia cuocere i funghi per circa 15-20 minuti, finché saranno teneri e il sughetto risulterà ben amalgamato. A fine cottura, aggiungi il prezzemolo tritato e mescola per distribuire bene il sapore. Versa la polenta calda su un piatto da portata o in piatti singoli e adagia sopra i funghi con il loro sughetto. Servi subito e non dimenticare il pane casareccio e un bel bicchiere di vino, renderà la serata strepitosa! Buon appetito!
Bistecche di cavolfiore mai mangiate prima ,da quando le ho scoperte le preparo tutti i…
Tiramisù pastorizzato, non solo le uova pastorizzo, ma anche il mascarpone compro così, ho chiuso…
Occorre prestare sempre la massima attenzione quando si tratta di maneggiare della carne di pollo.…
Alla marinara puoi fare anche le pennette, se le litigano a pranzo i miei ragazzi,…
Ho fatto una zuppa troppo saporita, ho buttato dentro la pasta ed é venuto un…
Se sei a corto di idee per la cena di stasera, sappi che con la…