La polenta con le salsicce e funghi è un secondo ricco, gustoso e delicato che piacerà a tutti, in una sola portata delizierai tutti. Accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Oggi ti voglio proporre una ricetta sfiziosa, nuova e di facile preparazione, che puoi preparare senza alcuna difficoltà, dapprima si cuoce la polenta, poi si cuoce il condimento. Io preferisco condire con le salsicce e funghi, devo dire che è davvero buona, un piatto da servire con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Bisogna variare in cucina è davvero noioso preparare e mangiare sempre gli stessi piatti.
La polenta piace a tutti, ma la versione con salsicce e funghi è davvero buona.
Sarebbe una bellissima idea preparare questa ricetta in occasione di una ricorrenza particolare o di una cena con amici e parenti. Che ne dici vuoi provarci anche tu?? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Non è difficile la preparazione di questo piatto, un secondo ricco che ti sazia, farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Provare per credere.
Ingredienti per la polenta
Per la polenta
500 g di farina di mais
2 l di acqua
20 g di Parmigiano reggiano grattugiato
70 g di burro
sale fino q.b.
Per il condimento
200 g di funghi
200 g di salsicce al finocchietto
60 g di burro
1 spicchi di d’aglio
prezzemolo fresco tritato
sale q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
olio extra vergine di oliva
Per poter preparare la polenta con funghi e salsicce, iniziamo dalla preparazione della polenta. Quindi mettiamo circa un litro di acqua in una pentola uniamo il sale e portiamo ad bollizione poi aggiungiamo man mano la farina di mais a pioggia e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Dobbiamo far bollire per circa 15 minuti poi abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura la polenta per circa 50 minuti, ma si deve esser costanti nel girare per evitare di far attaccare la polenta al fondo della pentola.
Non appena sarà cotta la polenta possiamo aggiungere il burro e mescoliamo in modo che si sciolga completamente, trasferiamo poi la polenta sul tagliere di legno.
Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale
Passiamo alla preparazione del condimento, puliamo i funghi per bene usiamo un pennellino poi passiamo un pannetto inumidito, trasferiamo in una padella con olio extra vergine di oliva, aglio e salsicce sbriciolate e lasciamole cuocere per una decina di minuti. Si consiglia di girare di tanto in tanto, saliamo. A cottura terminata la cottura spegniamo il fuoco e serviamoli con la polenta, che bontà.
Buon Appetito!
Eccola mia nonna lei si che sa fare i tortellini da brodo come vuole la…
Il primo piatto di natale che non si prepara con il ragù, ma quale ribollite,…
Puoi risolvere un grande problema creando qualcosa di originale e di buonissimo, con anche un…
Io mi porto avanti per Natale, li faccio adesso, li surgelo e al momento del…
Le solite tartine al tonno o al salmone non tirano più, sulla mia tavola quest'anno…
In vista del Natale, è sempre utile avere delle alternative da poter servire in tavola,…