Chiamare l’idraulico non è mai un’esperienza piacevole, soprattutto quando si tratta di un lavandino otturato. Possiamo risolvere il problema con un escamotage naturale, risparmiando tempo, soldi e pazienza.
Quando chiamiamo l’idraulico, infatti, siamo consapevoli che probabilmente ci troveremo a dover riparare molte più cose rispetto al problema originale, spesso a causa di una cattiva manutenzione di cui non ci rendiamo nemmeno conto.
Un esempio pratico è proprio il lavandino, che non sempre viene utilizzato correttamente, costringendoci a chiamare l’idraulico. Tuttavia, possiamo adottare semplici trucchi naturali per aumentare la protezione del nostro lavandino, sia in cucina che altrove.
Basta chiamare l’idraulico inutilmente: stura tu stesso il lavandino
Innanzitutto, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui utilizziamo il lavandino. Uno degli errori più comuni è gettare immondizia nel tubo di scarico, responsabile dell’otturazione nel lungo periodo.
Possiamo sturare il lavandino in diversi modi, affidandoci a rimedi naturali che ci permetteranno di prevenire la chiamata all’idraulico, liberando lo scarico e ritardando quel momento il più possibile. Un esempio pratico è l’utilizzo della classica ventosa, che ci aiuterà a eliminare lo sporco all’interno del tubo di scarico, permettendo all’acqua di defluire normalmente.
Per raggiungere il nostro scopo, dunque, dobbiamo agire in modo specifico utilizzando degli ingredienti che si trovano già all’interno della nostra dispensa, i quali messi insieme diventeranno un potente stura lavandini.
Stura lavandini fai da te
Nel caso di un lavandino otturato, possiamo realizzare uno stura lavandini naturale con ciò che abbiamo in casa. Possiamo utilizzare l’aceto, che, gettato nello scarico, aiuta anche a eliminare i cattivi odori provenienti da questo. Se il lavandino è otturato, gettiamo tre cucchiai di bicarbonato nello scarico, seguiti da una tazza colma di aceto. Lasciamo agire per circa 10 minuti, quindi versiamo acqua calda, precedentemente riscaldata in una pentola fino all’inizio dell’ebollizione.
LEGGI ANCHE -> Questi biscotti inzuppati nel latte sono una meraviglia: li mangio tutti i giorni
Il bicarbonato agirà come uno scrub per le tubature, rimuovendo lo sporco; l’aceto disinfetterà il tratto interessato, eliminando i residui incrostati, mentre l’acqua calda spingerà via ciò che è stato catturato dagli altri due ingredienti. Possiamo ripetere quest’operazione anche in modo preventivo almeno una volta alla settimana, così facendo eviteremo che il lavandino diventi otturato non essendo più necessaria nessun tipo di intervento d’emergenza costoso.
Seguendo questi semplici passaggi, potrai risolvere il problema del lavandino otturato senza dover chiamare l’idraulico, mantenendo le tue tubature pulite e funzionanti.
LEGGI ANCHE -> Coltelli sempre affilati e pronti all’utilizzo, mi ha rivelato tutto il mio macellaio
LEGGI ANCHE -> Limone durante dieta, fa dimagrire solo se lo usi così: non commettere questo errore