Nessuno ha resistito alla mia cheesecake all’arancia, pensa che non ho avuro nemmeno il tempo di far passare la cena che era già sparita ti ho detto tutto!

La mia cheesecake all’arancia è un dessert irresistibile che conquista il palato di chiunque la assaggi. La freschezza dell’arancia si unisce alla cremosità della ricotta per creare un connubio di sapori che delizierà i tuoi ospiti.

Non ci crederai ma ho fatto una cheesecake all'arancia in un attimo con pochissime calorie, se la sono divorata tutti
Non ci crederai ma ho fatto una cheesecake all’arancia in un attimo con pochissime calorie, se la sono divorata tutti

Questa cheesecake è così speciale, perchè il suo equilibrio è perfetto grazie al mix di dolcezza della crema, con la leggera acidità della marmellata d’arancia. Puoi arricchirla ulteriormente con l’aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente o di scorza d’arancia candita per un tocco extra di sapore. Oppure puoi prepararla in tutte le varianti che preferisci, variando sia nella crema che nella copertura, con gli ingredienti che ti piacciono di più.

Cheesecake all’arancia

Questa cheesecake è un’eccellente opzione per chi ama i dolci freschi e golosi, e sono sicura che sarà apprezzata da tutta la tua famiglia, bambini compresi, sarai così costretta a prepararla spesso. Non perdere tempo quindi, prepara tutti gli ingredienti e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

200 g di biscotti
100 g di burro
500 g di ricotta
150 ml di panna per dolci
16 g di fogli di gelatina
80 g di zucchero a velo
2 cucchiai di marmellata di arancia
250 g di marmellata di arancia per la copertura

Come si prepara la cheesecake all’arancia

Trita i biscotti finemente e uniscili al burro fuso. Amalgama bene il composto e rivesti il fondo di una teglia a cerniera, livellando con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo per solidificare.

Leggi anche: Con la nutella ti faccio preparare una cheesecake con 5 ingredienti, i miei figli se la litigano ogni volta

Ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda. Monta la panna a neve ferma e metti da parte. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo e la marmellata d’arancia. Scaldala leggermente a fuoco basso. Strizza la gelatina e scioglila nella crema di ricotta, mescolando bene. Incorpora la panna montata delicatamente.

Leggi anche: Muffin cheesecake senza cottura, pronti in pochissimi minuti, li preparo spesso quando ho qualcuno in casa, spariscono subito

Versa il composto sulla base di biscotti e livella bene. Metti in frigo per almeno 4 ore. Una volta solidificata, spalmaci sopra la marmellata di arancia per la copertura. Lascia in frigo fino al momento di servire. Togli la cheesecake dallo stampo e tagliala a fette, gustandola se vuoi con un cucchiaio di marmellata d’arancia aggiuntiva. Buon appetito!