Sono davvero numerose le ricette tipiche del Capodanno, e una tra queste prevede l’impiego dei tortellini. Per renderla ancora più speciale, ho deciso di prepararli io stessa direttamente in casa.

In vista del Capodanno, la tensione aumenta sempre di più, perché superato lo scoglio di Natale, dobbiamo comunque confermare le nostre capacità. Ecco perché ho deciso di puntare tutto su questa ricetta, che rappresenta per me un fiore all’occhiello della tradizione italiana.

Tortellini in brodo a Capodanno - RicettaSprint
Tortellini in brodo a Capodanno – RicettaSprint

Si tratta di una preparazione davvero molto semplice da realizzare, che prevede l’impiego di pochi ingredienti, ma ben selezionati. Il tutto non finisce qui, perché a renderla ancora più speciale è il fatto che preparerò tutto dalla A alla Z.

Tortellini a Capodanno, il classico della tradizione: la ricetta

In vista del Capodanno, ho deciso di puntare tutto sulla tradizione: tortellini in brodo, che possiamo gustare con un’aggiunta di parmigiano. La ricetta prevede ingredienti che troverai facilmente ovunque e alcuni dei quali sicuramente sono già nella tua dispensa. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei tortellini sono i seguenti:

  • 400 g di farina,
  • 4 uova,
  • 200 g di mortadella,
  • 100 g di prosciutto crudo,
  • 150 g di parmigiano,
  • 2 cucchiai di olio,
  • 2 l di brodo di carne (clicca qui per la ricetta).
Tortellini in brodo a Capodanno - RicettaSprint
Tortellini in brodo a Capodanno – RicettaSprint

Prepariamo insieme i nostri tortellini

Cominciamo subito mettendo nel mixer la mortadella e il prosciutto crudo tagliati a tocchetti, insieme al parmigiano e ai due cucchiai di olio. Frulliamo gli ingredienti fino a ottenere una perfetta purea. Poi passiamo alla preparazione della pasta: prendiamo una ciotola, mettiamo la farina, aggiungiamo le uova e un pizzico di sale, e mescoliamo fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciamolo riposare per 10 minuti e poi passiamo al passo successivo.

LEGGI ANCHE -> Non vanno via le macchie ostinate sulle ante dei mobili di legno della cucina? Tranquilla hai usato il prodotto sbagliato!

Stendiamo la pasta fresca in modo da ottenere un rettangolo il più possibile regolare. Posizioniamo il nostro ripieno sulla pasta, quindi rimuoviamo i bordi laterali e sigilliamo bene i lati per dare la forma del tortellino.

Infine, versiamo il brodo di carne in una pentola e portiamolo ad ebollizione. Aggiungiamo un po’ di sale e, quando il brodo starà bollendo, mettiamo i nostri tortellini. Cuociamoli per qualche minuto, finché non risaliranno tutti in superficie. Non resta che servire i tortellini in tavola, mentre sono ancora caldi, accompagnati da un buon brodo. Lasciati travolgere dal gusto incredibile di questo piatto tradizionale!

LEGGI ANCHE -> Le zuppe e minestre per depurarsi dopo le feste, tornerai subito in forma!

LEGGI ANCHE -> Primo piatto low cost per Capodanno a base di pesce spendendo meno di 10 euro: io la soluzione ce l’ho, è un classico della tradizione